I Lupi azzannano i Bufali: tra Wolfsburg e Gent finisce 1-0

In Germania finisce 1-0, con Schurrle man of the match. Tanto impegno per i belga, mai realmente in partita. Ora i Lupi possono sognare, accedendo agli Ottavi di finale.

I Lupi azzannano i Bufali: tra Wolfsburg e Gent finisce 1-0
antonio-abate
Di Antonio Abate

Un Wolfsburg non brillantissimo supera 1-0 uno spuntato Gent. Alla Vfl Wolfsburg Arena finisce 1-0 grazie ad un gol di Schurrle al 74'. Lupi che accedono dunque ai loro primi Quarti di finale.

Padroni di casa che scendono in campo adottando un consueto 4-2-3-1 senza sorprese, con Kruse ancora in avanti per sopperire alla mancanza di Dost. 4-4-2 poco abituale, invece, per il Gent, con Milicevic a sostegno di Simon. Ospiti subito in avanti e decisi a segnare immediatamente il loro primo gol: dopo un buon inizio di gara, infatti, conclusione alta di Milicevic che impensierisce la retroguardia avversaria. Spavento dunque per i tedeschi, che alla lunga però riescono a prendere le misure ai belga risultando anche pericolosi al minuto tredici, quando Kruse si gira ottimamente ma non inquadra la porta con il mancino. Cinque minuti dopo sono sempre i lupi in avanti, con un bellissimo tiro di Guilavogui sventato da Sels, che si ebisce in una plastica parata. Il Gent è però attivo e vispo e quasi sfiora la rete al 23', quando Simon calcia da lontano senza preoccupare però il portiere avversario. Il tentativo del nigeriano degli ospiti è di fatto l'ultimo squillo di un primo tempo davvero poco emozionante. 

La seconda frazione inizia con i Buffalo's in avanti, ma davvero poco pericolosi. Fa buona guardia, infatti, la difesa del Wolfsburg. Al 58' buona accelerazione di Simon e conclusione improvvisa di Milicevic, ottimamente servito dal compagno. Nulla di fatto. Due minuti dopo sono i biancoverdi a sprecare una ghiottissima occasione, con Schurrle che non impatta con potenza un tiro ravvicinato, facilitando così il compito a Sels. Che occasione, per il 17 di casa. La gara però non decolla e, nonostante le tante conclusioni, davvero ben pochi pericoli transitano dalle parti dei due estremi difensori. Quando sembra praticamente tutto addormentato, ecco il guizzo del campione: minuto settantaquattro, grandissima giocata di Draxler che, mettendo in mezzo, trova puntuale Schurrle, abilissimo a bruciare sul tempo i difensori del Gent e a concludere ottimamente in rete. La marcatura subita spegne gli ospiti, consci dell'impossibilità quasi sicura di passare il turno. I Buffalo's, infatti, fanno ben poco per segnare, con buona pace degli avversari. L'ultima occasione di gara capita, al 91', sui piedi di Dejaegere, ma si conclude con un nulla di fatto. Wolfsburg che dunque vince e passa il turno. 

Novanta minuti sottotono ambo le parti, con i lupi che però hanno sicuramente creato più occasioni. Buona prova di Schurrle e Draxler, non molto pericolosi ma comunque puntuali quando sono stati chiamati in causa. Tanto, inutile impegno, invece, per il Gent: il collettivo belga si è dimostrato ordinato ma davvero troppo debole per continuare nella massima competizione europea. Migliore in campo per i padroni di casa, Schurrle. Per gli ospiti in evidenza Simon. 

VAVEL Logo
About the author
Antonio Abate
Studio Filologia Moderna a Salerno. Sogno di diventare un giornalista e/o un telecronista sportivo. Direttore Generale di Vavel Italia nonché socio fondatore di TAGS Soc. Coop. Vorace lettore.