Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.45 - Con la carrellata di foto della serata possiamo dire che è tutto. Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per essere stati in mia compagnia. A nome di tutta la redazione di VAVEL Italia vi raccomando di continuare a seguirci per il meglio del calcio e dello sport internazionale. Alla prossima, ciao!

22.37 - L'Arsenal ha retto tutto sommato bene fino al settantesimo, ma poi è arrivato il tifone Lionel Messi: prima una ripartenza fulminea culminata col gol, poi con il rigore procurato e trasformato in prima persona. A questo punto l'esito degli ottavi è indirizzato verso la Catalogna: rimane davvero difficile immaginare che i Gunners possano segnare tre reti al Camp Nou.

90+3' FINISCE QUI! Stretta di mano tra Luis Enrique e Arséne Wenger, finisce 0-2 Arsenal-Barcellona! Messi show, prima in contropiede, poi su rigore: anche su questo ottavo c'è il sigillo della pulce!

90+1' - CECH! Neymar liberato sul secondo palo schiaccia di testa, in tuffo il ceco evita un parziale più pesante.

89' - Il secondo gol ha ufficialmente affossato le speranze dell'Arsenal. che sembra piuttosto scarico mentre inizia il primo dei tre di recupero.

86' - Volano parole per niente dolci tra Dani Alves e Mesut Özil dopo un contatto sulla trequarti difensiva degli spagnoli.

84' - Gamba alta di Piqué che falcia Welbeck in velocità: giallo sacrosanto che arriva.

83' LIONEEEEEELL MESSSIIIII! ANCORA LUI! Niente strani schemi su rigore stavolta: sinistro piazzato alla destra di Cech e 2-0. Delusione sugli spalti dell'Emirates.

82' - Disastroso Flamini, appena entrato falcia in ritardo Messi che aveva approfittato dell'errore di Mertesacker, E' RIGORE PER IL BARCELLONA A OTTO DAL TERMINE!

82' - Entra in campo Mathieu Flamini che rileva Francis Coquelin.

81' - Grandissimo lavoro di Welbeck che sta sporcando tutti i palloni che arrivano dalle parti della difesa blaugrana.

79' - Non rinunciano ad attaccare i padroni di casa, ma dietro si aprono molti spazi in ripartenza!

78' - Ramsey! Si accende la partita! Grandissima sponda di Welbeck in mezzo a due per Ramsey che arriva in corsa in area piccola e si allunga con la punta del destro: Ter Stegen è ben posizionato e va a contrasto col gallese.

76' - SUAREZ! PALOOO! PALO CLAMOROSO! Sanguinosissima palla persa di Sanchez che si impunta in mezzo a due: in un baleno sono dall'altra parte i soliti tre: Neymar ribattuto, Messi tocca largo per Suarez che tutto solo centra il palo col destro da pochissimi metri!

73' - Cerca di rispondere Wenger che butta dentro l'eroe di Premier Danny Welbeck al posto di Olivier Giroud.

70' - MESSIIIIII! MESSIIIII! MESSIIII! LA PULCE! HA SEGNATO IL BARCELLONA! Tutto parte da una palla allontanata da Piqué e prolungata da Iniesta: bravissimo Neymar a far partire il filtrante in mezzo a tre: Suarez riceve e fa partire il due contro uno in velocità dello stesso Neymar e Messi, palla dentro per la pulce che elude Cech con una gran finta e deposita in rete. UNO A ZERO BARCELLONA!

68' - Walcott salta Jordi Alba e si procura un interessante calcio di punizione dalla trequarti. Anche questo termina senza occasioni.

66' - SUAREZ! Che destro! Prima Messi si libera col mancino ai quindici metri ma trova l'opposizione di Mertesacker, poi l'uruguaiano prova ad incrociare col destro sfiorando il secondo palo.

65' - Mega flipper nell'area del Barcellona: la risolve Koscielny con un destro altissimo!

63' - Sfonda Jordi Alba sulla sinistra, trovando un buon corner.

59' - GIROOOUD! GIROUD DUE VOLTE! Prima è Özil a scattare benissimo sulla linea del fuorigioco scaricando poi per il francese. Mancino ribattuto che torna sulla fascia e viene scodellato di nuovo da Özil: stavolta è bravissimo Giroud a svettare sopra Mascherano ed a schiacciare la conclusione, ma altrettanto lo è Ter Stegen che respinge di controbalzo abbassandosi velocissimo.

57' - Sempre troppo frenetica la manovra dell'Arsenal che regala troppo spesso palla agli avversari. Qui errore di Cakir sulla doppia scivolata Coquelin-Alves nella trequarti spagnola: assegnato fallo contro il francese che però tocca il pallone.

56' - Cantano fortissimo i tifosi dei Gunners che ora mostrano le sciarpe con orgoglio.

55' - Ancora fulminei Messi, Suarez e Neymar con il brasiliano che mette in mezzo il sinistro verso il limite dell'area piccola: tempestivo Mertesacker che col piede anticipa tutti.

54' - Bravissimo Iniesta a pescare Suarez in area dietro la linea dei difensori, ma nessuno aveva accompagnato per raccogliere la sponda dell'uruguaiano.

53' - Straordinaria ripartenza di Neymar che attacca da sinistra ma trova due muri: prima Coquelin, sulla ribattuta Bellerìn.

52' - Pallaccia di Ramsey verso Walcott: fallo di fondo.

52' - Sanchez scappa a sinistra, Rakitic in ritardo lo tocca: punizione Arsenal.

51' - Ancora Iniesta verso Alves, attentissimo Monreal a chiudere col petto in anticipo.

50' - Gran recupero di Neymar che scippa Giroud sulla trequarti e riparte.

49' - Chamberlain sente ancora dolore, non riesce a continuare: spazio a Theo Walcott!

48' - CECH! Neymar riceve benissimo il filtrante di Iniesta e prova a chiudere col destro, attento il ceco.

47' - Prova a stendersi in contropiede Oxlade-Chamberlain che però sbaglia il filtrante verso Özil.

46' - Il copione non si è interrotto: riprende il tiki-taka. Qui però Iniesta (stranamente) fuori giri cercando di innescare Neymar Jr.

46' STESSI 22 IN CAMPO, SI RIPARTE!

21.45 - Gli spagnoli ritrovano la Spagna: Santi Cazorla scherza con Jordi Alba nel tunnel prima di sedersi in panchina. Il centrocampista dell'Arsenal è ancora indisponibile.

21.43 - Squadre pronte a rientrare, vedremo se il muro di Wenger reggerà o se nel secondo tempo la ragnatela blaugrana avrà la meglio.

21.40 - Primo tempo sorprendente per attenzione difensiva dell'Arsenal, bravo a chiudersi con una sorta di 4-4-2 per poi sfogare i suoi trequartisti in ripartenza. Attento però anche il Barcellona, col suo solito palleggio insistito di assoluta qualità che ha fruttato due occasioni limpidissime a Luis Suarez nel finale.

21.33 - Fischia Cakir, finisce il primo tempo! 0-0 tra Arsenal e Barcellona: i Gunners hanno provato a giocarla a viso aperto stringendosi tuttavia bene quando il Barça ha gestito l'azione. Catalani bravissimi come al solito ad inventare spazi dove non ci sono, ma mai abbastanza lucidi sotto porta per portarsi in vantaggio. 

45' - ANCORA VICINISSIMO AL VANTAGGIO SUAREZ! Meraviglia, doppia meraviglia: Busquets scodella dalla trequarti per Alves che scatta in area e con una mossa di kung fu rimette in mezzo un pallone praticamente perso. L'ex-Liverpool stacca tutto solo sul primo palo a pochi passi dalla linea, ma sceglie di incrociare allargando troppo la traiettoria. Palla fuori per l'ultimo brivido del primo tempo.

44' - SUAREZ! SUAREZ! Che occasione! Percussione centrale di Messi che trova impreparata la difesa ed allarga per Suarez, tutto solo ad incrociare col sinsitro in allungo. Bravissimo prima Cech ad arrivarci e poi Monreal a spazzare. Occasione CLAMOROSA!

43' - Sanguinosissima palla persa di Sanchez con Rakitic che lancia subito lungo, bravo Mertesacker in chiusura.

41' - Ci prova Messi dal limite, tiro ribattuto.

38' - A terra Chamberlain dopo un contatto, non sembra nulla di grave.

35' - Barriera piena di Messi, sospiro di sollievo dell'Emirates.

34' - Punizione pericolosissima dal limite per il Barça, atterrato Messi.

31' - Sguscia via su Jordi Alba Özil a destra, ma la palla è uscita.

30' - Neymar tagliato per Messi che arriva a rimorchio di testa. Avesse anche questo fondamentale sarebbe di un'altra galassia. Pallone alto.

29' - Altra pausa, Mascherano tocca duro Giroud. Fase molto calda della partita, con ogni contatto accentuato dal pubblico vivissimo di stasera.

28' - Impazzisce l'Emirates contro Cakir che prima lascia correre due contatti dubbi sulla trequarti del Barça e poi fischia la trattenuta (giusta) di Coquelin su Messi in ripartenza.

27' - Stavolta è Alexis Sanchez a toccare duro Alves in scivolata. Punizione Barça.

26' - Busquets duro su Sanchez in ripartenza, fischia giustamente Cakir.

25' - Corner senza successo, riparte da dietro l'Arsenal.

24' - Apertura sbagliata di Suarez al limite dell'area, riparte Ramsey che va a guadagnarsi un corner sulla sinistra.

22' - Attende il varco giusto il Barça che conferma le sublimi doti di palleggio dei suoi uomini.

21' - OXLADE-CHAMBERLAIN! CHE OCCASIONE! Contropiede guidato benissimo dall'Arsenal, Özil servito sulla destra scarica su Bellerìn; tiro ribattuto e palla che finisce a Chamberlain nel cuore dell'area, ma il britannico calcia addosso al portiere! Che ghiottissima occasione per l'Arsenal!

20' - Prova ad uscire rapidamente l'Arsenal: Bellerìn profondo per Chamberlain, ma si chiude bene la difesa con Mascherano che agevola l'intervento di Ter Stegen.

19' - Altro giro palla molto duraturo dei catalani, concluso dal cattivo controllo di Dani Alves sulla destra. Rimessa dal fondo per Cech.

18' - Alves arriva sul fondo, ma il cross è ancora preda di Cech. Sembra guadagnare terreno il Barça, ma i tifosi di casa non hanno mai smesso di cantare dal primo minuto.

16' - In fase difensiva l'Arsenal è un vero e proprio 4-5-1, con gli esterni offensivi che si abbassano ed Özil come secondo a pressare dietro Giroud.

15' - Impreciso Bellerìn nell'intercetto, Iniesta prova il tiro da posizione defilatissima: solo le mani di Cech sul pallone.

13' - Prima Chamberlain, poi Mertesacker: allontana l'Arsenal. Riparte il palleggio spagnolo.

13' - Rakitic ci prova dal limite. Arriva la deviazione e con essa il primo corner della partita, a favore del Barcellona.

12' - Punizione di Özil dalla trequarti verso Giroud. Esce e blocca Ter Stegen.

11' - Arsenal tutt'altro che remissivo: tentano di manovrare i Gunners. Qui errore di misura di Koscielny in impostazione.

10' - Ancora Iniesta che prova a lanciare verso destra; palla lunga, non può arrivarci nemmeno Lionel Messi.

8' - Bellerìn spezza la trama Alba-Neymar e riparte, attento Iniesta che si allarga in chiusura.

7' - Mascherano! Buono scambio Ramsey-Özil sulla sinistra, ma sul passaggio di ritorno per il gallese è proprio Mascherano a rimpallare la conclusione.

6' - Sanchez sale in pressione su Piqué e con ampi gesti invita i suoi a seguirlo.

6' - Monreal in netto ritardo su Rakitic a centrocampo. Ammonito.

5' - Prova a costruire anche l'Arsenal, ma è attento Ter Stegen in uscita.

4' - Rakitic a cercare l'imbucata per Dani Alves che si era fermato. Palla sul fondo.

3' - Già iniziato il tiki taka catalano.

2' - Classica divisa biancorossa per l'Arsenal, maglia e pantaloncini celesti per il Barça.

1' PARTITI! E' INIZIATA ARSENAL-BARCELLONA!

20.43 - Saluti di rito e scambio dei gagliardetti. Poi il sorteggio.

20.42 - Squadre ed arbitri in campo, allenatori in panchina, spalti gremiti: ci sono proprio tutti! Che bellissima serata di calcio quella che si prospetta a Londra.

20.40 - Cinque minuti al via!

20.35 - Piccolo spazio curiosità: l'Arsenal è l'unica squadra assieme al Real Madrid ad aver sempre raggiunto la fase ad eliminazione diretta da quando la Champions League ha la formula attuale (2003/04). Tuttavia, nelle ultime cinque stagioni i Gunners sono usciti agli ottavi. Il Barcellona ha raggiunto le semifinali in ben sette delle ultime otto partecipazioni europee. Unica eccezione l'eliminazione ai quarti contro l'Atletico Madrid nel 2014. I blaugrana hanno vinto quattro Champions negli ultimi dieci anni. Nel 2005/06 fu proprio l'Arsenal a farne le spese in finale, con Eto'o e Belletti a ribaltare in cinque minuti il vantaggio di Sol Campbell.

20.25 - Riscaldamento in corso all'Emirates; venti minuti al via!

20.15 - L'arbitro del match sarà il turco Cuneyt Çakir; i due assistenti Bahattin Duran e Tarik Ongun; gli addizionali Hüseyin Göçek e Baris Simsek; quarto ufficiale è Çem Satman. Tutta la cinquina arbitrale è anch'essa turca.

20.11 - L'arrivo, di pochi minuti fa, dei Gunners all'Emirates.

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique

20.08 - Niente da modificare per Luis Enrique che manda in campo tutti i titolarissimi!

Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerìn, Mertesacker, Koscielny, Monreal; Ramsey, Coquelin; Oxlade-Chamberlain, Özil, Sanchez; Giroud. All. Wenger

20.07 - Nelle scelte di Arsène Wenger sono Francis Coquelin ed Aaron Ramsey ad assicurarsi le due maglie da titolare in mediana. Davanti Alex Oxlade-Chamberlain riceve fiducia, preferito a Walcott.

20.06 - Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali!

20.05 - Eccoci collegati! L'Emirates dentro e fuori, solo un'ora fa: l'atmosfera è elettrizzante!

Buonasera a tutti e benvenuti ad una nuova diretta scritta in tempo reale sempre su VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e sono felicissimo di presentarvi Arsenal-Barcellona, gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League 2015/2016! Si scenderà in campo nell'avveneristico Emirates Stadium di Londra, casa degli uomini di Wenger oramai da dieci anni.

Arsenal che arriva al match come seconda qualificata del girone F, dietro al Bayern Monaco, grazie ai nove punti raccolti in sei partite (tre vittorie e tre sconfitte), così come l'Olympiakos. A favore dei britannici, però, lo 0-3 ottenuto in Grecia nell'ultimo turno che ha ribaltato il 2-3 londinese, garantendo il passaggio agli ottavi ai Gunners in funzione della regola degli scontri diretti. Capocannoniere europeo per Wenger è Olivier Giroud coi suoi 5 centri su 12 complessivi, a fronte di 10 subiti.

Cammino più tranquillo per il Barcellona di Luis Enrique: quattro vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta per passare il girone con 14 punti davanti a Roma e Bayer Leverkusen (6).  Da ricordare lo straordinario 6-1 casalingo proprio sui giallorossi. A segno più di tutti in Europa con la maglia blaugrana Luiz Suarez, che ha siglato in Champions cinque delle trentacinque reti di questa stagione monstre.

Il momento delle due squadre

L'Arsenal non perde dallo scorso 24 gennaio (0-1 contro il Chelsea): sono cinque i risultati utili consecutivi dei Gunners, tra cui il 2-1 agguantato al novantacinquesimo da Danny Welbeck nella sfida scudetto al Leicester City. In generale, sono cinque le vittorie nelle ultime dieci tra campionato ed F.A. Cup; quattro pareggi ed una sconfitta completano il quadro per i londinesi che sono ancora in corsa in tre competizioni su quattro: agli ottavi di Champions, terzi in classifica a -2 dalla vetta in Premier, al replay dell'ottavo con l'Hull City in coppa nazionale.

Barcellona schiacciasassi come al solito: nelle ultime dieci tra Copa Del Rey e Liga spagnola un solo pareggio e ben nove vittorie, tra le quali spiccano il 7-0 al Valencia ed il 6-1 contro il Celta Vigo. In tutte le competizioni, il Barça non perde in trasferta dal lontano 3 ottobre (2-1 a Siviglia), per un totale di quindici risultati utili consecutivi. I numeri nell'anno solare 2016 sono paranormali: quarantasei gol segnati e nove subiti in quindici partite. Una media superiore alle tre reti per match. Anche per i catalani il "triplete" è ancora possibile: oltre alla Champions, Luis Enrique e i suoi sono primi nella Liga (+8 sull'Atletico, +9 sul Real) ed in finale di Copa Del Rey contro il Siviglia.

Le ultime dal campo

Per Arsène Wenger ancora in infermeria tre centrocampisti: Santi Cazorla, Wilshere e Rosicky. Non riesce il recupero flash a Gabriel Paulista che non sarà del match. Difesa quindi quasi obbligata con Mertesacker a sostituire il brasiliano accanto a Laurent Koscielny, di guardia a Petr Cech tra i pali. Sugli esterni confermatissimi Hector Bellerìn e Nacho Monreal. Mediana a due che dovrebbe vedere uno tra Coquelin e Flamini (col francese favorito) affiancare Aarona Ramsey, ma non è escluso l'inserimento a sorpresa di Mikel Arteta per dare muscoli al centrocampo. Davanti solita linea a tre dietro a Olivier Giroud: con Alexis Sanchez e Theo Walcott che sembrano sicuri del posto, saranno Mesut Özil ed il rientrante Danny Welbeck a giocarsi l'ultima maglia da titolare.

Luis Enrique ha quasi tutti gli effettivi a disposizione: out solo il lungodegente Rafinha e lo squalificato Arda Turan. Così, per il tecnico ex-Roma dovrebbe essere solito 4-3-3 affidato ai titolarissimi: davanti al portiere di coppa Ter Stegen, ci saranno Gerard Piqué e Javier Mascherano (solo panchina per il grande ex Vermaelen), con Dani Alves e Jordi Alba a coprire le fasce. Nel mezzo Sergio Busquets è il perno tra Andrés Iniesta ed Ivan Rakitic, mentre davanti si va sul tridente di alieni: Messi-Suarez-Neymar.

Le probabili formazioni

Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerìn, Mertesacker, Koscielny, Monreal; Coquelin, Ramsey; Walcott, Welbeck (Ozil), Sanchez; Giroud. All. Wenger

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mascherano; Jordi Alba; Busquets, Iniesta, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar. All. Luis Enrique