Tutto scritto, in apparenza, resta però il fascino di un giorno speciale: è il premio dei fenomeni, coronamento di carriere leggendarie, che negli ultimi anni vive sul duello Messi-Ronaldo. Il FIFA Ballon d'Or, assegnato oggi a Zurigo nella classica cerimonia di gala.
I PREMI - Non solo pallone d'oro maschile (candidati quasi scontati: Messi-Ronaldo e Neymar) ma anche femminile (Miyama, Lloyd e Sasic, con quest'ultima strafavorita), con un contorno a cinque stelle. Il Puskas Award per il gol più bello dell'anno, in lizza Florenzi, e gli "italiani" Tevez e Mexès. Il romanista mette sul piatto il gol da centrocampo contro il Barcellona.
Il duello di panchina, con Luis Enrique pronto a rintuzzare l'attacco di Sampaoli e Guardiola (al femminile, Sasaki - Ellis - Sampson). Infine, Top 11 (Buffon, Chiellini, Pirlo e Pogba a certificare la stagione della Juventus) e Premio Fair Play.
Sul web, qualche giorno fa, il rischio di uno scandalo, a colorare ulteriormente la giornata odierna: la FIFA, nel ricordare l'albo d'oro dei precedenti, assegna a Messi e Sasic, strafavoriti alla vigilia, gli allori correnti.
In genere contano i trofei vinti (indicatore ribaltato dalle scelte degli anni recenti), e Messi può esporre la Champions League di Berlino, segnata da gol e assist a raffica. Giusto per farsi bello, il fuoriclasse argentino entra nella sfida con CR7 con una tripletta da urlo in campionato nell'ultima partita. Seguendo questo ragionamento, dietro a la Pulce mettiamo Neymar? No, il brasiliano è il "terzo incomodo". Per lui c'è il futuro, il presente è di quei due, nonostante un'annata fenomenale che pone O'Ney al medesimo tavolo dei marziani.
DOVE LA GUARDO? - La cerimonia di Zurigo è in diretta su Sky Sport, Premium Sport ed Eurosport. Sale l'attesa per il Miglior giocatore dell'anno. I nostri favoriti sono Messi, Sasic e Florenzi, una fetta d'azzurro in questa cerimonia internazionale.