Chi guarda il risultato, può pensare ad una partita intensa, giocata sul filo dell'equilibrio da entrambe le formazioni, ed invece fino al 75' non c'è partita col Real Madrid avanti 0-4 e con i tre punti in cassaforte. Invece Mircea Lucescu decide di inserire nel finale Taison che cambia completamente la sfida, innescando le tre reti che riaprono il match. Troppo tardi però per il team ucraino che esce comunque meritatamente sconfitto dall'"Arena Lviv". I galacticos di Benitez spadroneggiano sia dal punto di vista del possesso palla che delle occasioni create. Per i blancos torna finalmente al gol Cristiano Ronaldo che realizza una doppietta. Il fenomeno portoghese poi decide di fare da assistman e serve due preziosi palloni a Modric e Carvajal che li trasformano in due stupendi gol. Il tecnico del Real Madrid però dovrà capire le cause di questo crollo psicologico nel finale, che ha rischiato di mettere una discussione una vittoria ormai consolidata. Un successo importante non solo in chiave qualificazione, ma anche per il morale dopo lo 0-4 subito nel "Clasico". Ora però la formazione di Madrid non deve rilassarsi o credere di aver risolto tutti i problemi, ma anzi dovrà lavorare sugli errori commessi nel quarto d'ora finale per candidarsi alla vittoria finale di questa competizione europea. Allo Shakhtar Donetsk non rimane che lottare per la conquista del 3° posto che gli garantirebbe l'accesso ai Sedicesimi di finale di Europa League.
Il Real Madrid prova subito a segnare con Cristiano Ronaldo che tira di prima intenzione su assist di Modric, ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Il portoghese al 18' non sbaglia e porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa su passaggio di Bale. Ancora il n.7 ci prova su punizione dai 20 metri, ma la mira è imprecisa. E' sempre e solo lui, Cristiano Ronaldo, a colpire di testa su un cross di Carvajal, però la sua conclusione è centrale e Pyatov può bloccare senza problemi. Al 40' ci prova Bale da lontano ma l'estremo difensore ucraino non si fa sorprendere. Al 43' grande occasione per il pareggio sciupata da Gladkyj, che colpisce fuori di testa su un ottimo cross dalla sinistra. Nel recupero della prima frazione, Bale stacca ottimamente di testa su un cross dalla sinistra, il pallone però va oltre il montante alto della porta avversaria. Un primo tempo certamente non entusiasmante, che vede il Real Madrid dominare sia dal punto di vista del gioco che delle occasioni, in vantaggio grazie a Cristiano Ronaldo.
Bale riceve un ottimo cross al limite dell'area e calcia verso l'angolino destro, ma il pallone sfiora solamente il palo della porta difesa da Pyatov. Al 50' raddoppio galactico con Modric che finalizza alla perfezione un assist di Cristiano Ronaldo. Passano 2 minuti e Carvajal con uno splendido sinistro a giro realizza il 0-3, nulla da fare per il portiere ucraino. Azevedo crossa dalla sinistra trovando il colpo di testa di Gladkyj, che, come nel primo tempo, sfiora solamente il palo destro della porta difesa da Casilla. Al 57' Cristiano Ronaldo raggiunge un ottimo pallone in area di rigore e calcia, ma Pyatov gli risponde alla perfezione. Ancora il portoghese riceve palla in area e tira verso i pali avversari, ma la sfera sorvola e non di poco la traversa. Al 70' arriva lo 0-4, con Cristiano Ronaldo che prima si fa respingere la conclusione da Rakitsky e poi deposita in rete. Nell'azione del gol fondamentali la percussione ed il cross dalla fascia di Bale. Al 77' Nijhuis fischia un penalty a favore dei padroni di casa per un fallo di Casemiro in area, dal dischetto va Teixeira che non sbaglia. Lo Shakhtar sfrutta il momento positivo ed accorcia ulteriormente le distanze: Bernard batte un corner, che trova la sponda di Stepanenko per Dentinho, il quale di petto appoggia in rete. La formazione ucraina continua ad insistere e trova anche la terza rete con Teixeira che servito da Taison all'altezza del dischetto, piazza un preciso rasoterra verso l'angolino destro, dove Casilla non può arrivare. Finisce 3-4 per il Real Madrid, che si qualfica come primo nel girone agli Ottavi di finale.