22.50 - Con le immagini del match per oggi è davvero tutto! Io sono Stefano Fontana e vi ringrazio per aver seguito questa grande serata di Champions in compagnia mia e di VAVEL Italia! Continuate a seguirci per il meglio del calcio e dello sport internazionale! Buonanotte!
22.40 - Partita semplicemente noiosa, giocata a ritmi bassi con qualche lampo: meglio lo United per un'ora di gioco, poi si spengono Martial e Lingard ed esce il PSV. Grande partita di Zoet e Propper tra gli olandesi.
22.37 - Pareggio che fa molto più comodo al PSV che allo United: Cocu e i suoi hanno bisogno di una vittoria casalinga nella prossima partita contro il CSKA già eliminato, mentre dall'altra parte saranno Manchester e Wolfsburg a giocarsi una sorta di spareggio qualificazione.
90+3' - NIENTE DA FARE, FINISCE QUI AD OLD TRAFFORD! 0-0 TRA UNITED E PSV!
90+2' - Attenzione! Tensione a centrocampo! Arias insegue e pressa Lindgard che per difensersi sbraccia. I due finiscono per allacciarsi ma il giocatore del PSV si butta a terra fingendo un colpo al volto. Risultato? Entrambi ammoniti e ultima punizione per il Manchester.
90' - Tre di recupero ordinati da Kralovec, speranze dello United ridotte al lumicino. In caso di pareggio gli inglesi saranno costretti a vincere a Wolfsburg per ottenere la qualificazione, o a sperare in uno scivolone interno del PSV contro il CSKA.
89' - Sono tutti nei pressi dell'area i centrocampisti e gli attaccanti del Manchester.
88' - Da cinque minuti buoni un lieve flusso di tifosi abbandona lo stadio... personalmente lo trovo incomprensibile, nonostante la partita sia effettivamente stata piuttosto noiosa.
87' - De Jong! Ottimo taglio e anticipo su Smalling sulla palla di Locadia. Il controllo difficile è un pelo lungo, esce bene De Gea.
86' - Schneiderlin recupera palla su Guardado da dietro: per l'arbitro è fallo, Old Trafford si infuria.
85' - C'è anche una leggenda dei Red Devils a soffrire in tribuna: Ruud Van Nisterlooy.
84' - Il pareggio sta davvero stretto a Louis Van Gaal! Ultimo cambio: Juan Mata rileva Matteo Darmian. Probabilmente sarà Young a scalare come terzino destro.
82' - FELLAINI! Rooney mette lungo sul secondo palo, ma il belga non riesce a colpire di destro. Oramai le squadre sono molto lunghe, si aprono spazi in contropiede.
82' - Punizione pericolosa dal lato sinistro dell'area per i padroni di casa.
81' - Prima ammonizione del match: De Jong travolge Lingard lanciato in contropiede.
79' - PSV in pressione, ma Locadia perde l'ennesimo pallone sulla sinistra.
78' - Momento abbastanza confuso della partita, molte imprecisioni.
76' - PSV che si accontenta del pareggio ma non rinuncia a cercare il gol: con un punto, agli olandesi basterebbe battere il CSKA già eliminato all'ultima giornata per essere qualificati, indipendentemente dal risultato di United-Wolfsburg.
72' - LINGARD! LA MIGLIORE OCCASIONE DEL SECONDO TEMPO! Young sfonda sulla destra, entra in area e crossa di destro: palla deviata che termina sui piedi di Lingard completamente solo all'altezza del dischetto. Il piattone a botta sicura però termina alto!
71' - PROPPER! Di nuovo lui, di nuovo dalla lunghissima distanza! Un missile di destro, ma poco angolato: De Gea blocca di nuovo.
70' - Tre palloni persi consecutivi per i ragazzi di Van Gaal: il PSV sembra acquistare fiducia ed alzare il baricentro. Attenzione.
69' - PSV che continua a chiudere bene gli spazi, impedendo spesso l'ultimo passaggio agli avversari. Quando questo non accade, è Zoet a tenere in piedi la baracca.
67' - Altro corner per i padroni di casa, che stanno mettendo nell'area di rigore dozzine di palloni, mai sfruttati.
63' - YOUNG! Arriva sul fondo a sinistra e la mette in mezzo, poi ci riprova dalla trequarti: entrambi i traversoni allontanati senza patemi da Bruma.
61' - Propper! Palla vagante sulla trequarti, gran controllo in corsa del mediano del PSV che spara il destro dai 25 metri. Attento De Gea che blocca.
59' - Secondo cambio anche per Cocu: fuori Jorrit Hendrix, dentro Isimat-Mirin.
59' - Vedremo se ora il gigante belga potrà dare una mano sui tanti cross e piazzati che stanno arrivando dalle fasce dei Red Devils.
57' - Ecco la doppia sostituzione! Fuori Schweinsteiger (poco incisivo oggi) e Memphis Depay, dentro Marouane Fellaini ed Ashley Young. Senz'altro a Van Gaal non manca il coraggio.
55' - Primi movimenti in panchina per lo United: Van Gaal è evidentemente scontento. Si tolgono la tuta Fellaini ed Ashley Young, il tecnico olandese vuole scuotere i suoi.
52' - Si vede il PSV! Prima iniziativa del secondo tempo con Locadia che allarga per De Jong sulla destra. Il numero nove entra in area e calcia col destro, ma Blind è bravo a disturbarlo: rimessa dal fondo.
51' - Darmian protegge l'uscita di De Gea da Locadia, l'esterno olandese spinge ed i due compagni si scontrano: rimane a terra l'italiano.
49' - Lo United sta premendo sull'acceleratore: altro cross di Rojo, altro corner.
47' - LINGARD! CHE OCCASIONE! Ancora Martial che sta svariando molto, ad inventare: cross dalla destra, Lingard ci mette la testa e spizza: Zoet fermo, la palla esce di pochi centimetri.
46' - Prima occasione United! Grande corner di Blind, Schneiderlin si immola sopra la mischia ed inzucca: di poco a lato.
46' - Si ricomincia! Stessi ventidue che hanno terminato il primo tempo: non c'è Narsingh, infortunato poco dopo il quarto d'ora e sostituito da Pereiro.
21.41 - Buon primo tempo anche del grande ex Memphis Depay, che sembra non subire l'emozione dello giocare contro i suoi ex-compagni.
21.38 - Ecco le immagini di questo primo tempo direttamente da Old Trafford!
45+1' - FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! 0-0 TRA UNITED E PSV! Prima metà piuttosto noiosa, ma ritmo che è andato in crescendo verso il finale. Particolarmente illuminati Lingard e Martial, che però si sono scontrati con un superlativo Zoet. In complesso meglio lo United, con un PSV attendista che però è riuscito a farsi vedere davanti solo un paio di volte.
45+1' - MARTIAL! Stavolta è Depay ad imbeccarlo, il francese libera il sinistro in area ma Zoet è ancora una volta reattivo e mette in corner.
45' - Un minuto di recupero è la decisione dell'arbitro.
43' - Due minuti al termine del primo tempo. Molto meglio il Man U nella prima frazione, ma il PSV ha difeso bene riuscendo anche a tirare un paio di volte verso De Gea.
41' - Schweinsteiger! Ennesimo corner del primo tempo dei Red Devils, dove Smalling salta sul primo palo ed alza un campanile di testa: l'ex-Bayern si fionda sul pallone anticipando Zoet e per poco non trova la porta. Fermato comunque per un fallo in attacco secondo Kralovec.
39' - Jesse Lingard scatenato, prova ad entrare in area in mezzo a due ma viene steso da Hendrix al limite: sembra fallo netto, ma a guardare il replay l'olandese tocca solamente il pallone. Grandissimo intervento in copertura!
38' - ZOET! CHE RISCHIO! Il numero uno ospite si prende le maledizioni dei suoi tifosi rischiando un dribbling sulla pressione di Rooney che per poco non gli regala il pallone. Si rifugia in rimessa l'olandese.
36' - MARTIAL! Grandissimo triangolo al limite Lingard-Rooney, con un poderoso scatto del trequartista inglese che poi va a calciare di sinsitro. Il rimpallo favorisce Martial in area, ma il destro è respinto alla grande col piede da Zoet!
35' - Slalom gigante di Brenet che porta a spasso per trenta metri la difesa del Manchester e guadagna corner.
34' - La partita sta salendo di ritmo ed è anche più godibile!
33' - Depay! E' scivolato prima di concludere in porta il grande ex del match, dopo un contropiede lanciato da Smalling, bravissimo a fermare Locadia sulla destra.
32' - HENDRIX! Al culmine di un contropiede 4vs4 il centrocampista olandese prova il destro a giro da quindici metri: De Gea deve allungarsi in tuffo ma è bravo a bloccare.
31' - Alza un minimo l'intensita lo United ed alzano subito la voce i tifosi di casa.
30' - ATTENZIONE! Dopo il corner la palla schizza tra i piedi di Smalling, Schneiderlin e Bruma: il rimpallo è lentamente diretto in porta, Zoet la blocca praticamente sulla linea.
29' - Ipse dixit: traversone meraviglioso a giro di Rojo, Brenet sul secondo palo anticipa di un nulla Depay: corner
28' - Lo United sta crossando molto (qui ancora Rooney da destra) ma i suoi attaccanti arrivano sempre con un attimo di ritardo.
26' - Primo tempo finora abbastanza soporifero... si è intravisto qualche lampo, ma la sensazione è che la partita debba ancora esplodere per quanto riguarda lo spettacolo.
24' - Sta alzando la pressione ora la squadra di casa, ma il PSV prova a sfruttare lo spazio soprattutto sulle fasce.
23' - Alla metà del primo tempo è chiara la scelta difensiva di Van Gaal: Blind fa il centrale, Rojo il terzino a sinistra.
21' - LINGARD! Darmian imbecca Rooney sulla destra, cross basso dell'inglese e velo fantascientifico di Martial a liberare il gioiellino classe 1992 che però perde il tempo del controllo e si fa anticipare da Zoet in uscita. Che azione del Manchester!
19' - Rooney! Grande occasione per l'ex-Everton servito da un gran cross di Darmian. Sugli sviluppi del corner Schneiderlin scodella dentro per Lingard che cerca la rovesciata acrobatica: risultati non buoni.
18' - Ottimo break di Martial che arriva sul fondo a sinistra e scarica a rimorchio: nessuno dei Red Devils ci arriva.
17' - Brutte, pessime notizie per gli olandesi: non ce la fa Luciano Narsingh, entra al suo posto Gaston Pereiro.
16' - PSV che fatica terribilmente a tenere il possesso: dopo due o tre passaggi gli uomini di Cocu lanciano in avanti, spesso nel nulla.
14' - Lampo di Depay, che si accentra da sinistra e lascia partire la conclusione dalla distanza: attento Zoet.
13' - Bel pallone di Lingard dalla destra, palla che sfila senza nessun tocco. Sugli sviluppi rimane a terra Narsingh, sembra per noie muscolari.
9' - Primi minuti di stampo United, con il Psv che aspetta dietro e sembra voler sfruttare molto le sponde di De Jong per ripartire.
7' - Gran triangolo tra Martial e Lingard in velocità sulla destra, bravissimo a chiudere Guardado.
5' - Moreno troppo aggressivo in pressing su Rooney: punizione a centrocampo.
3' - Martial sfonda sulla destra e tocca per Rooney che non controlla: spazza la difesa ospite.
2' - Primo spunto di Depay sulla sinistra: cross basso chiuso in corner.
1' - Manchester United in classica divisa rossa con pantaloncini bianchi; PSV Eindhoven con un particolare completo totalmente celeste.
1' - INIZIA!!!!! E' INIZIATA MANCHESTER UNITED-PSV!
20.42 - Scambio di gagliardetti, strette di mano e sorteggio! Pochi minuti e si parte!
20.28 - Meno di quindici minuti al via: i tifosi affluiscono sempre più velocemente. Nonostante la tensione di queste settimane, situazione molto rilassata a Manchester.
20.27 - Questa la vista del campo di Old Trafford dalla sala stampa; personalmente, uno dei miei stadi preferiti in assoluto!
20.23 - Già in campo per il riscaldamento le due squadre. Venti minuti al via!
20.20 - Questa tutta la magia di Old Trafford: semplicemente, the Theatre Of Dreams.
20.18 - Bel gesto dei supporters del PSV: questo lo striscione che verrà esposto prima del match, con un augurio di pronta guarigione per Luke Shaw, difensore dello United che ha subito la rottura di tibia e perone proprio all'andata contro gli olandesi.
20.17 - Tutto pronto ad Old Trafford!
PSV (4-3-3): Zoet; Arias, Bruma, Moreno, Brenet; Propper, Hendrix, Guardado; Narsingh, De Jong, Locadia. All. Cocu
20.11 - Totalmente confermati gli undici ipotizzati alla vigilia invece per Phillip Cocu: unica variazione è l'inversione di fascia di Brenet e Arias. L'olandese giocherà a sinistra, il colombiano a destra.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Darmian, Smalling, Rojo, Blind; Schneiderlin, Schweinsteiger; Lingard, Rooney, Depay; Martial. All. Van Gaal.
20.09 - Ecco la distinta! Manchester United che cambia poco rispetto alle previsioni: dentro il recuperato Anthony Martial al posto di Juan Mata! Per il resto confermato Rojo centrale di difesa con Blind terzino sinistro, Lingard titolare sulla trequarti destra.
20.07 - Partiamo subito con le formazioni ufficiali del match!
20.05 - Buonasera a tutti! Eccoci qui, solo quaranta minuti al via di United-PSV!
Buonasera a tutti e benvenuti ad una nuova diretta scritta di VAVEL Italia! Io sono Stefano Fontana e vi racconterò questo mercoledì di Champions League! In campo Manchester United e PSV Eindhoven al teatro dei sogni: Old Trafford.
Partita valevole per il gruppo B, assolutamente il più aperto e combattuto dell'intera competizione. A due partite dal termine infatti, tutte le quattro squadre sono raccolte in soli quattro punti. In vetta ci sono i Red Devils a sette punti, una sola lunghezza di vantaggio su PSV e Wolfsburg, appaiati per punti, scontri diretti e differenza reti, con gli olandesi davanti per aver segnato più gol (6 contro 4). Dietro, a quota 4 punti, il CSKA Mosca che si gioca buona parte delle sue chance di qualificazione nella sfida al Wolfsburg delle 18.00.
Il momento delle due squadre - United imbattuto nelle ultime sette uscite tra Premier e Champions (quattro vittorie, tre pareggi). L'ultima sconfitta (senza contare quella ai rigori contro il Middlesbrough in coppa di lega) risale al crollo dell'Emirates Stadium (3-0) contro l'Arsenal. Van Gaal e i suoi sono arrivati a quota tre vittorie consecutive: quelle interne contro CSKA (1-0) e West Brom (2-0) prima della sosta; quella in extremis sul campo del Watford (1-2) dello scorso weekend.
In questa edizione di Champions il Manchester, dopo aver eliminato il Club Brugges ai preliminari con un 7-1 complessivo, è scivolato alla prima uscita, proprio ad Eindhoven: 2-1 il risultato all'andata. Tuttavia i Red Devils non si sono scoraggiati ed hanno fatto maturare sette punti nelle successive tre partite: 2-1 al Wolfsburg, 1-1 a Mosca col CSKA ed 1-0 al ritorno contro i russi. Una vittoria stasera ipotecherebbe la qualificazione e forse anche il primo posto.
PSV Eindhoven anch'esso in striscia positiva: sei le partite consecutive senza perdere tra tutte le competizioni per il team di Phillip Cocu, che ha vinto cinque di queste sfide, prima del pareggio (2-2) di sabato contro il Willem II. I Boeren sono ora terzi in Eredivisie, a quattro lunghezze dall'Ajax primo.
In Europa invece il PSV ha sorpreso: colpaccio alla prima casalinga con lo United, poi la rocambolesca sconfitta di Mosca (3-2 con due rigori provocati), e quella di Wolfsburg (2-0), ribaltata con lo stesso risultato al ritorno in Olanda. Girone che sembrava già scritto prima di iniziare e che invece gli olandesi hanno contribuito a tenere vivo: stasera, al teatro dei sogni, Cocu manderà in campo i suoi per cercare il miracolo che gli permetterebbe di mettere un piede e mezzo negli ottavi di finale.
Le ultime dai campi - Louis Van Gaal, olandese contro gli olandesi, stasera sarà costretto a rinunciare a cinque elementi: il lungodegente Shaw che ha già terminato la stagione dalla gara di andata (ricorderete il suo terribile infortunio con frattura scomposta di tibia e perone), a cui si aggiungono Valencia, Ander Herrera, Carrick e Phil Jones. Al centrale inglese dovrebbe subentrare Rojo, lasciando così il posto a sinistra a Daley Blind; Smalling e Darmian completano il reparto a protezione di De Gea. Solita mediana di livello assoluto: double S, Schneiderlin e Schweinsteiger. Davanti ancora fiducia per il ventitreenne Lingard, vera sorpresa di questo autunno per lo United: completerà la trequarti con Mata e Depay, dietro a Wayne Rooney. Solo panchina per il gioiellino Martial, non al meglio.
Tutti in trasferta invece gli uomini di Phillip Cocu, eccezion fatta per gli infortunati Willems e Koch. Solito 4-3-3 per il tecnico olandese, con Zoet numero uno. Linea a quattro con Brenet a destra, Arias a sinistra, Moreno e Jeoffrey Bruma coppia centrale. Propper in regia, con Guardado e Jorrit Hendrix a fargli da scudieri. Tridente composto dal solito Nasringh sull'out di destra: Locadia sarà il suo opposto. Fulcro dell'attacco il pericolosissimo Luuk De Jong.
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Darmian, Smalling, Rojo, Blind; Schneiderlin, Schweinsteiger; Depay, Lingard, Mata; Rooney. All. Van Gaal
PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet; Brenet, Moreno, Bruma, Arias; Hendrix, Propper, Guardado; Narsingh, De Jong, Locadia. All. Cocu
Louis Van Gaal: "Michael Carrick, Ander Herrera, Phil Jones, Luke Shaw ed Antonio Valencia saranno indisponibili. Invece Fellaini, Rooney e Martial sono di nuovo in gruppo, ma dovrò valutare bene le loro condizioni, si sono allenati bene ma ci sono anche altri giocatori in forma e ne dovrò tenere conto. Shaw? Per noi Luke è un giocatore molto importante. Avevo detto sarebbe stato la rivelazione dell'anno, era sulla giusta strada. Quella sera è andato tutto storto"
I precedenti - Oltre alla già citata gara di andata, le due squadre si incontrarono in Champions nei gironi dell'edizione 2000/01. Un 3-1 per parte, sempre per la squadra di casa, con due mediani (Paul Scholes e Mark Van Bommel, due vere e proprie bandiere) stranamente in gol in entrambi i match. Altro incrocio, il primo, risale al secondo turno di Coppa Uefa 1984/85: 0-0 ad Eindhoven, 1-0 per lo United a Manchester dopo i supplementari, con sigillo vincente di Strachan.
Lo United è in bilancio positivo nelle dodici sfide ufficiali contro squadre olandesi: sette le vittorie a fronte di due pareggi e tre sconfitte. Ventidue gol fatti, undici subiti. Cammino ancora migliore i tra le mura amiche di Old Trafford: sei partite giocate, cinque trionfi ed una sola sconfitta.
PSV che invece si è ritrovato 30 volte con una squadra inglese di fronte: 9 vittorie, 7 pareggi e 14 sconfitte il bilancio. Ventotto i gol segnati, trentaquattro quelli incassati. Lontano dal Philips Stadion i Boeren hanno vinto solo quattro volte, con due pareggi e nove sconfitte incassate.