Mercoledì sera lo stadio Olimpico di Roma vestirà l'abito di Gala, quello delle sere importanti. Nella città capitolina sarà il momento della verità, sia per la Lazio di Stefano Pioli, reduce da un periodo non propriamente felice con le cinque sconfitte di seguito, che per il Bayer Leverkusen di Rudi Voeller e del mister Roger Schmidt. Una lunga vigilia che accompagnerà le due squadre verso il primo obiettivo stagionale, sul quale le due società puntano forte per iniziare al meglio la nuova annata. 

Le aspirine arriveranno al match con maggiore fiducia rispetto ai biancocelesti, in parte fornitagli dalla sfida giocata sabato nella Dfb Pokal contro il non irresistibile Lotte, superato per 3-0 con le reti di Kiessling, Calhanoglu e Bender, e dalle vittorie contro Chievo Verona e Levante. Prima della sfida contro la Lazio di Pioli, però, il Bayer affronterà l'Hoffenheim, che servirà, come ha sottolineato il direttore dei tedeschi Voeller come test ultimo prima del preliminare.

Della sfida contro la Lazio ha parlato proprio l'ex giocatore della Roma, che vivrà la sfida come un derby personale: "Tutti sanno che fantastici momenti ho passato a Roma, sarà bello tornare là e giocare contro la Lazio, ovviamente sarebbe stato meglio disputare più partite, ma saremo pronti e miglioreremo su un paio di cose rispetto alla gara giocata in coppa di Germania. Adesso avremo l'Hoffenheim e poi la Lazio con la grande occasione di vedere un concreto riconoscimento per quanto di buono fatto la scorsa stagione". 

Importantissimo anche il parere del tecnico Schmidt, che ha detto la sua dichiarandosi fiducioso per la doppia sfida contro gli italiani: "Sono sicuro che faremo una grande prestazione, poi in casa avremo un vantaggio. Potevamo affrontare avversari più facili, ma la cosa più importante è che la gara di ritorno sarà in casa. La Champions è una competizione diversa dalle altre, ma sono sicuro che alla fine passeremo il turno".