Si è svolto questa mattina a Nyon, in Svizzera, il sorteggio degli accoppiamenti del terzo turno preliminare della Uefa Champions League 2015-2016. L'Italia era rappresentata dalla Lazio, terza classificata nello scorso campionato di Serie A. I biancocelesti hanno evitato le avversarie più pericolose, vale a dire Manchester United e Valencia, pescando dall'urna i tedeschi del Bayer Leverkusen. La squadra di Pioli giocherà l'andata dei playoff in casa allo Stadio Olimpico il 18 o il 19 agosto, mentre il ritorno è previsto in Germania la settimana successiva (ancora da stabilire le date esatte degli incontri).
Probabilmente Stefano Pioli avrà tirato un sospiro di sollievo dal ritiro della sua Lazio in Cina, dove è in programma domani la gara di Supercoppa Italiana contro la Juventus. Il Bayer Leverkusen è infatti un avversario di qualità, che pratica un gioco offensivo e sbarazzino, ma che concede molto in fase difensiva. Non sempre continui, gli uomini dell'allenatore Schmidt appartengono alla media borghesia della Bundesliga. Scoglio non insormontabile dunque per i biancocelesti, anche se bisognerà fare attenzione alla gara di ritorno in Germania alla Bay Arena, con i tedeschi che potranno contare sull'appoggio del proprio pubblico in quelli che dovrebbero essere i momenti decisivi della qualificazione. I precedenti tra le due formazioni risalgono alla prima fase a gironi della Champions League 1999-2000 quando entrambe le partite finirono con il punteggio di 1-1.
Evitate così Manchester United (accoppiato con i belgi del Bruges), e Valencia. Gli spagnoli, seconda testa di serie nell'urna della categoria "piazzati" hanno invece pescato il Monaco, in un incontro dal valore tecnico elevatissimo, più simile ad un ottavo di finale che a un playoff di agosto. Ecco nel dettaglio tutti gli accoppiamenti decretati dal sorteggio di Nyon, con l'avvertenza che le squadre estratte per prime giocheranno la partita di andata in casa:
Lazio (ITA) - Bayer Leverkusen (GER)
Manchester United (ENG) - Bruges (BEL)
Sporting Lisbona (POR) - Cska Mosca (RUS)
Rapid Vienna (AUT) - Shakthar Donetsk (UKR)
Valencia (ESP) - Monaco (FRA)
Bate Borisov (BLR) - Partizan Belgrado (SRB)
Astana (KAZ) - Apoel Nicosia (CYP)
Skenderbeu (ALB) - Dinamo Zagabria (CRO)
Celtic Glasgow (SCO) - Malmoe (SWE)
Basilea (SUI) - Maccabi Tel Aviv (ISR)