Cominciano a farsi interessanti i preliminari di Champions League, ormai giunti al terzo turno dei quattro in programma. Oggi vanno in scena nove gare d'andata, con altre sei in programma per domani. Il ritorno si giocherà fra esattamente una settimana. Vediamo quali sono le sfide in programma per oggi.
Programma odierno:
CSKA Mosca - Sparta Praga (18.15)
Alle 18.15, consueto orario quando si parla di squadre russe, si parte con CSKA Mosca - Sparta Praga, prima sfida del tabellone delle piazzate (ovverossia le squadre giunte seconde e terze nei rispettivi campionati). I russi hanno cominciato il campionato russo con due vittorie: 1-0 al Rubin Kazan e 0-2 al Samara. La squadra è ancora in mano a Slutskyi ma, come affermato dall'allenatore dello Sparta Praga, "la squadra è la stessa solo in difesa". E sì perché il CSKA non è più quello di Doumbia. Oltre all'ivoriano non ci sono più Elm, Vitinho, Necid, Zuber e Mark Gonzalez. Adesso il principale terminale offensivo è Musa, con la linea Dzagoev-Eremenko-Tosic alle sue spalle. Parte sfavorito lo Sparta Praga, che nel week-end ha debuttato in campionato pareggiando con il Visocina, l'anno scorso decimo, per 0-0. Dal mercato non è arrivato nessun giocatore di grido: il giovane ceco Frydek e l'ex Fiore Mazuch i migliori. Si punta ancora su Lafata ma occhio a Krejci.
Milsami Orhei - Skenderbeu (19)
Midtjylland - APOEL Nicosia (19)
Alle 19 si affrontano, dall'altra parte del tabellone, i moldavi del Milsami e gli albanesi dello Skenderbreu con i primi che nel secondo preliminare hanno fatto fuori il Ludogorets. Sfida poi fra i danesi del Midtjylland (due vittorie su due finora in campionato, con due reti del giovane Pione Sisto) e l'APOEL Nicosia: i primi nel secondo turno hanno avuto agevolmente la meglio del Lincoln Red Imps, i ciprioti hanno avuto bisogno dell'applicazione del gol fuori casa per ottenere il pass (0-0 ed 1-1 contro il Vardar).
Maccabi Tel Aviv - Viktoria Plzen (19.30)
Alle 19.30 si prosegue con la parte del tabellone dei "campioni". Confronto fra Maccabi tel Aviv e Viktoria Plzen, due habituée dei preliminari europei, con i cechi che entrano in scena solamente ora e gli israeliani che hanno prima eliminato l'Hibernians al ritorno, ribaltando il 2-1 con un 5-1. Il Plzen (bene nel week-end nella prima della Synot Liga) non ha mai perso una gara fra i preliminari di CL del 2011/12 e quelli del 2013/14: si punta al terzo ingresso della propria storia nei gironi.
Panathinaikos - Club Bruges (20)
Alle 20 si ripassa poi nel tabellone delle piazzate per un'altra bella sfida. Panathinaikos e Bruges si scontrano nella caldissima Atene. I greci hanno firmato Essien, i belga hanno perso l'australiano Ryan in porta (dove è arrivato Bolat in prestito) ed hanno speso ben 4 mln per assicurarsi Vanaken dal Lokeren (l'anno scorso 10 gol e 9 assist) più la punta Abdoulaye Diaby, 22 anni, dal Lilla che l'anno scorso l'aveva prestato al Mouscron dove il ragazzo mise a segno 12 gol in 25 presenze. La stagione per i nerazzurri di Preud'homme, che nella passata stagione persero la testa del campionato durante i play-off, non è partita però al meglio: sconfitta alla prima di campionato con una neo-promossa.
Fenerbahce - Shakhtar Donetsk (20)
Sempre alle 20 eccoci in Turchia per quella che probabilmente è la sfida più bella del preliminare : il nuovissimo Fenerhace di Nani, van Persie, Souza, Kjaer e Fernandao incontra lo Shakhtar Donetsk che invece ha perso Douglas Costa, Fernando e Luiz Adriano (al suo posto è arrivato a zero l'ex Arsenal Edurardo) ed ha responsabilizzato Taison, Marlos, Bernard e Kovalenko, che insieme ad Alex Teixeira rappresentano la solita minaccia portata dei trequartisti di Lucescu. Gli arancio-neri hanno smentito i critici che li volevano secondi alla Dinamo Kiev in patria vincendo le prime due di campionato (2-0 e 4-1) con Alex Teixeira già in rete quattro volte. Dovrebbe recuperare capitan Srna. Sia gli ucraini che i turchi entrano in gioco solamente adesso.
Young Boys - Monaco (20.15)
Si rimane fra le piazzate alle 20.15, quando è in programma Young Boys - Monaco. I primi sono quest'anno chiamati a lottare per il titolo dopo il terzo posto di due anni fa ed il secondo dell'anno scorso. Il Basilea, privo di Paulo Sousa, avvisato. Invece i gialloneri, nonostante, i freschi innesti di Loris Benito e Sulejmani (6mln per entrambi al Benfica) si sono svegliati con il piede sbagliato: due pareggi per cominciare il campionato svizzero e prime critiche su Uli Forte. "Speravamo in cose migliori, ora la pressione è forte" ha detto l'allenatore degli YB, specificando come "partiamo sfavoriti nella sfida al Monaco". Il Monaco deve ancora cominciare la propria stagione ma sul mercato i monegaschi hanno fatto la voce grossa: dentro El Shaarawy, il fortissimo Adama Traoré che ha brillato al Mondiale U20, il compagno di Bernardo Silva all'Euro U21 Ivan Cavaleiro, il trequartista Bahlouli dal Lione, bomber Guido Carrillo dall'Estudiantes di Veron, Jean dal Troyes (10 in Ligue 2 l'anno scorso, è stato poi prestato allo stesso Troyes) più Lemar dal Caen, il riscatto di Fabinho ed il prestito di Pasalic. Arrivi che hanno di gran lunga compensato le partenze di Kodogbia, Ferreira-Carrasco, Ocampos ed Isimat-Mirin. E pazienza se Falcao è stato ancora una volta girato. L'impronta che la squadra del Principato ha preso sembra molto buona. Adesso si punta a fare bella impressione in Champions League come con la Juve l'anno scorso.
Videoton - BATE Borisov (20.30)
Dinamo Zagabria - Molde (21)
Chiudono il quadro due sfide dall'altra parte del tabellone. Videoton - Bate Borisov, campioni di Ungheria e Bielorussia. I primi hanno praticamente fatto spesa al Gyori Eto per far felice Casoni, ex Marsiglia e nuovo allenatore degli ungheresi: dentro sorpatutto Rudolf ed Adam Lang. Chiude il quadro Dinamo Zagabria - Molde che non hanno avuto problemi nel secondo round. Ben più freschi i campioni croati, che hanno appena cominciato il loro campionato con due pari ed una vittoria (quest'ultima ottenuta nel week-end grazie ad una tripletta del giovane bosniaco Hodzic). I norvegesi son invece nel bel mezzo del campionato: attualmente siedono clamorosamente al sesto posto, a -14 dalla capolista Rosenborg, dopo la doppietta campionato-coppa dell'anno scorso. L'attuale capocannoniere del Molde è Ola Kamara, che a dicembre dovrà tornare all'Austria Vienna, che conta 9 reti. Occhio a Mohamed Elyonoussi però, 8 reti, giovane ala sinistra. Forse il talento premia però la Dinamo Zagabria: Ante Coric, Marko Pjaca, Marko Rog (arrivato nel mercato per 1mln), appunto Hodzic, il macedone Ademi, i cileni Angelo Henriquez (riscattato dallo UTD) e Junior Fernandes. Tanti giovani pronti ad imparare da veterani come Rukavina e Schildenfeld.