Iniziano oggi, virtualmente, i Mondiali di calcio di Russia 2018. Sono stati appena sorteggiati i gironi di qualificazione per quanto riguarda tutte le confederazioni e tutte le squadre che vorranno partecipare, tra tre estati, al mondiale organizzato dalla federazione russa. In questo approfondimento analizzeremo i gruppi che riguarderanno la zona Europa, con particolare attenzione, ovviamente, al raggruppamento che dovrà affrontare l'Italia di Antonio Conte.
I gruppi
Gruppo A - Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo
Gruppo B - Portogallo, Svizzera, Ungheria, Far Oer, Lettonia, Andorra
Gruppo C - Germania, Rep.Ceca, Nord Irlanda, Norvegia, Azerbaijan, San Marino
Gruppo D - Galles, Austria, Serbia, Repubblica d'Irlanda, Moldavia, Georgia
Gruppo E - Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakhistan
Gruppo F - Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta
Gruppo G - Spagna, Italia, Albania, Israele, Macedonia, Lichtenstein
Gruppo H - Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro
Gruppo J - Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia
Il gruppo dell'Italia
Poteva andare meglio all'Italia, che pesca la Spagna ex Campione del Mondo. Tuttavia agli azzurri sembra essere andata di lusso per quanto riguarda il resto del girone: evitate Svezia e Polonia nella terza fascia, Conte incontrerà Gianni De Biasi, allenatore dell'ostica Albania, squadra nella quale militano numerosi giocatori italiani. Alcuni problemi potrebbe crearli le trasferte insidiose in Israele e Macedonia, mentre il Lichtenstein sembra essere la vittima sacrificale del girone. Certo, poteva andare meglio evitando la Spagna, ma all'Italia di certo la fortuna non è mancata. Raggruppamento più che abbordabile, con il primo posto in ballo contro la squadra iberica che negli ultimi anni, seppur sempre di altissimo livello, non è sembrata quella imbattibile di qualche anno fa.
Gli altri gruppi
Il raggruppamento più equilibrato e per questo che sarà anche più spettacolare è senza dubbio il Gruppo A, dove Olanda e Francia si daranno battaglia per il primo posto. Da non sottovalutare affatto, però, la Svezia di Ibra come terza incomoda. L'Inghilterra di Rooney affronterà per il primo posto la sorprendente Slovacchia di Hamsik, con il derby con la Scozia che sarà sempre una sfida ricca di fascino e tradizione. Germania Campione in carica che affronterà Repubblica Ceca e Norvegia sul suo cammino, con il primo posto che non sembra in discussione. Molto equilibrati anche il gruppo D ed E, dove ci sarà lotta serrata tra Galles, Austria e Serbia nel primo, Romania, Danimarca e Polonia nel secondo. Gli ultimi due gruppi sembrano poter parlare in favore di Belgio e Croazia sulle dirette concorrenti. Portogallo e Svizzera potrebbero giocarsi negli scontri diretti il primato, con l'Ungheria che non sembra essere in grado di impensierire le rivali.
Le date degli incontri
Giornata 1: 4–6 Settembre 2016
Giornata 2: 6–8 Ottobre 2016
Giornata 3: 9–11 Ottobre 2016
Giornata 4: 11–13 Novembre 2016
Giornata 5: 24–26 Marzo 2017
Giornata 6: 9–11 Giugno 2017
Giornata 7: 31 Agosto–2 Settembre2017
Giornata 8: 3–5 Settembre 2017
Giornata 9: 5–7 Ottobre 2017
Giornata 10: 8–10 Ottobre 2017
Play-off andata: 9–11 Novembre 2017
Play-off ritorno: 12–14 Novembre 2017
Fasi finali Mondiale (Russia): 14 June–15 July 2018