Mirko Valdifiori nasce e cresce in provincia, coltiva il suo sogno e finalmente lo può accarezzare. Il debutto di ieri sera allo Juventus Stadium in amichevole contro l'Inghilterra ha fatto il resto. Tutto il resto.
"Non ho dormito la notte - ammette il play italiano - giocare contro Rooney e soci non è una cosa da tutti". Eppure il ragazzo non ha avuto paura, con in mano le chiavi di un centrocampo simile, per concetti, a quello toscano di mister Sarri.
"I due mister (Conte e Sarri, ndr) hanno idee simili, mi chiedono le stelle cose: pressing e verticalizzazioni". Dopo una stagione strepitosa per sé e per il club, la Nazionale: "Ringrazio Conte per la grande chance". Un momento d'oro, in attesa di nuovi traguardi e palcoscenici sempre più prestigiosi.
La favola del centrocampista potrebbe proseguire sempre in azzurro, quello del Napoli. "Il mio agente sta lavorando". Una mezza ammissione che fa credere a un futuro prossimo molto interessante, sarà orgogliosa tutta Empoli, la sua prima Nazionale.