"Lesione subtotale al legamento del ginocchio destro", un infortunio occorso durante la fase di riscaldamento, un brutto colpo per Conte e per Allegri. Claudio Marchisio chiude, in netto anticipo, la stagione e l'Italia si vede privata di una pedina fondamentale nella delicata sfida di Sofia, mentre la Juve perde un punto di riferimento nella rincorsa alla semifinale di Champions.
L'assenza di Marchisio si somma a quella di Pirlo e costringe Conte a rivisitare l'undici studiato per la Bulgaria. Naturale sostituto dell'interno bianconero è Parolo, reduce da mesi ad alto livello con la Lazio di Pioli. Le alternative si riducono, perché contemporaneo al forfait di Marchisio è quello di Florenzi, fermato da un problema al ginocchio destro. Il giocatore della Roma resta però con il gruppo, l'obiettivo è riaverlo disponibile per l'amichevole casalinga con l'Inghilterra.
Alza infine bandiera bianca Pasqual. L'esterno, sofferente al costato per un problema maturato dopo l'ultima giornata di campionato, non rientra nella lista dei 23 convocati per l'appuntamento di domani. Al suo posto Antonelli, uno dei migliori interpreti italiani del ruolo, prima con il Genoa e ora con il Milan.
Il modulo è confermato, 3-5-2, davanti, al fianco di Zaza, favorito Immobile.
Questa la lista diramata da Conte:
Il probabile undici azzurro: