Il capolavoro di Neymar, nella notte del duello "gigante" tra Ibra e Messi. Al Camp Nou, in una parata di stelle, il Barca doma il Psg e conquista l'ultima casella disponibile in una prima fascia che abbraccia il meglio del calcio europeo. Blanc si accomoda invece un passo indietro, con il rischio di scoprire infauste sorprese nell'urna di Nyon.
Il doppio spareggio per la seconda piazza premia Manchester City e Schalke. Gli inglesi superano all'Olimpico una Roma timorosa, imponendo personalità e gioco, aldilà di pesanti assenze. La debacle del Cska a Monaco segna la fine del girone E, con i blu di Manchester qualificati agli ottavi, i giallorossi in Europa League e il Cska quarto e fuori da ogni competizione europea. Di Matteo ringrazia invece Mourinho. Il Chelsea, già qualificato, non fa sconti allo Sporting, battuto 3-1 a Stamford Bridge, e regala un'occasione ai tedeschi. Meyer nella ripresa timbra il gol decisivo sul campo del Maribor.
Nel gruppo H tutto definito in partenza. Con Porto e Shakhtar già agli ottavi, tre punti importanti dell'Athletic. Il 2-0 al Bate sancisce la conquista dell'Europa League. Nella Coppa di minor prestigio si accasa anche l'Ajax con un sonoro 4-0 all'Apoel.
Prima fascia
Atletico Madrid
Real Madrid
Monaco
Borussia Dortmund
Bayern Monaco
Barcellona
Chelsea
Porto
Seconda fascia
Juventus
Basilea
Bayer Leverkusen
Arsenal
Manchester City
Psg
Schalke
Shakhtar
Retrocesse in Europa League
Olympiakos
Liverpool
Zenit
Anderlecht
Roma
Ajax
Sporting
Athletic