I test non finiscono mai, proprio perché parlare di esami sarebbe eccessivo e fuorviante. Le partite che contano si avvicinano, la pioggia degli scorsi giorni ha lavato via dissapori e incomprensioni, la parola d'ordine é sperimentare. Responsabilmente.
Il Portogallo dell'infinito CR7 ospita una Argentina ancora alla ricerca della giusta continuità di prestazioni e risultati. L'arma Tevez é di quelle importanti, una freccia da aggiungere a una squadra dal potenziale offensivo enorme. Di fronte, un Portogallo concreto e col giocatore più decisivo al mondo, sua maestà Cristiano Ronaldo.
Spagna e Germania ci indicheranno la direzione del calcio moderno, stabilendo se e come sia effettivamente finita la dinastia del Tiki Taka. Le contaminazioni del Pep, unite al pragmatismo di Loew, spianeranno la strada verso la soluzione a questo dilemma. La Germania é favorita, ci si aspetta molto da una Spagna che dovrà per forza di cose cambiare qualcosa.
L'Italia di Antonio Conte sfida l'Albania in una partita che possa dare quantomeno speranza ed entusiasmo al popolo genovese, colpito da una tragedia ben più grave di una sconfitta in una partita di calcio. Un test anche per la civiltà e il buon senso dopo i fumogeni di domenica sera.
Francia e Inghilterra continuano la loro marcia di avvicinamento ai prossimi europei senza particolari preoccupazioni, magari scoprendo qualche nuovo talento da lanciare nella mischia. Tante indicazioni e una voglia pazzesca di andare oltre le semplici formazioni dei giornali e aggiornarsi continuamente.