Non aveva ancora trovato squadra Roberto Di Matteo dopo aver vinto la Champions League con il Chelsea. Nessun team era stato capace di offrirgli il giusto stipendio ed il giusto progetto. Oggi è però arrivata la svolta: Roberto Di Matteo è il nuovo allenatore dello Schalke 04. Dopo 750 giorni circa dalla Champions sollevata a Monaco, l'ex giocatore di Lazio e Chelsea firma un contratto fino al giugno 2017.
Esonerato nel novembre del 2012 dopo un misero inizio di fase a gironi di Champions League, Di Matteo era stato accostato a diverse panchine inglesi sebbene - pare - le abbia rifiutate tutte. Adesso l'insediamento a Gelsenkirchen, dove prenderà il posto di Jens Keller, dimessosi martedì mattina dopo una partenza storta in Bundesliga (11° posto per i bianco-clu), DFB Pokal (eliminato dalla Dinamo Drasda al primo turno) e Champions League (solo 1-1 in casa con il Maribor). Di Matteo, presumibilmente, continuerà a proporre il 4-2-3-1 con cui i tedeschi performano da un po' e con il quale lui ha vinto la Champions League e promosso in Premier League il WBA.
Di Matteo, ironia della sorte, incrocerà il Chelsea in Champions League il 25 novembre con in palio punti importanti per il girone G. In Bundesliga lo Schalke veniva da tre sconfitte in sette gare.