Serata emozionante per le squadre italiane e alla fine passa solo il Milan, che regge per 90 minuti al forcing dell’Ajax nonostante l’espulsione di Montolivo nel primo tempo. Il Napoli è stato sfortunato, ha fatto 12 punti e ha battuto nettamente l’Arsenal, ma non è bastato.

Milan 0-0 Ajax

Un punto basta e avanza al Milan per passare agli ottavi di finale, unica sdquadra italiana tra le prime sedici d’Europa. L’espulsione di Montolivo a metá primo tempo costringe il Milan ad una partita ancora piú difensiva, ma il muro regge fino al 95’.

Barcellona 6-1 Celtic

Il Barcellona travolge il Celtic e ritrova il tiki-taka con 6 gol e la tripletta di Neymar; a segno anche Piqué, Tello e Pedro. Il modo piú autorevole per confermare il primo posto nel gruppo.

Napoli 2-0 Arsenal

Non basta al Napoli una vittoria firmata Higuain-Callejon: il gol del Borussia all’87’ manda gli azzurri al terzo posto nel gruppo e in Europa League. Una beffa clamorosa.

Marsiglia 1-2 Borussia Dortmund

Il Borussia rischia tantissimo e conquista la qualificazione solo all’87’ con un gol di Grosskreutz: un gol che elimina il Napoli e mantiene in vita i finalisti della passata edizione.

Chelsea 1-0 Steaua Bucarest

Il Chelsea batte di misura lo Steaua con un gol di Ba dopo dieci minuti; un gol che vale il primo posto nel girone per la squadra di Mourinho.

Schalke 2-0 Basilea

Lo Schalke rispetta il pronostico e batte il Basilea, cui non bastano le due vittorie sul Chelsea per qualificarsi: per gli svizzeri c’è l’Europa League.

Austria Vienna 4-1 Zenit

L’Austria Vienna vince con orgoglio l’unica partita di Champions della stagione e per poco non rovina i piani dello Zenit. Russi comunque qualificati grazie alla sconfitta del Porto a Madrid.

Atletico Madrid 2–0 Porto

L’Atletico di Simeone non si rilassa nemmeno a primo posto acquisito e spedisce il Porto in Europa League; a segno il solito Diego Costa e Raul Garcia.