Sarà Brasile - Corazia la prima partita del Mondiale braisliano del 2014, che si giocherà il prossimo 12 giugno nello stadio del Corinthians, quell'Itaquerao purtroppo balzato agli onore delle cronache per il recente incidente che ha visto la morte di due operai. Così ha deciso oggi l'urna, che ha assegnato ai cinque volte Campioni del Mondo anche le sfide contro Messico e Camerun. Nessuna squadra materasso quindi, ma niente che possa spaventare la banda Scolari: troppo il gap tecnico rispetto alle avversarie per pensare che a un Braisle che non acceda alla fase a eliminazione diretta.
Sarà dunque la Croazia la prima avversaria del Brasile: una squadra che può contare su giocatori del calibro di Mario Mandzukic, mattatore nel Bayern Monaco di Pep Gaurdiola, Luka Modric, perno del Real Madrid, e il giovane Mateo Kovacic, che nell'Inter si esprime a corrente alternata, ma sul cui talento non si discute. Quindi seguiranno, sulla strada verso il Maracanà, il Messico del Chicharito Hernandez e dei fratelli Dos Santos e, per ultimi, i Leoni Indomabili del Cameroon, la cui stella è l'intramontabile Eto'o: corsa e fisicità i punti di forza degli africani, che però pagano moltissimo sotto il profilo della tecnica e della tattica.
Questo l'oridine e gli orari delle partite, l'orario indicato è quello Europeo: come detto si parte il 12 giugno con Brasile - Croazia (San Paolo, ore 22), mentre il giorno successivo sarà il turno di Messico e Camerun (Natal, ore 18). La seconda giornata prevede Brasile - Messico (17 giugno, ore 21 a Fortaleza) e Camerun - Croazia (18 giugno, ore 21 a Manaus). L'ultima giornata, molto probabilmente decisiva per il secondo posto agli ottavi, si giocherà in contemporanea il 23 giugno alle 22.00: Brasile - Camerun e Croazia - Messico i match in menù.