Si giocano tutte oggi le partite del Gruppo A. Impegnata anche la capolista Inghilterra che ospita San Marino in quella che si prospetta una goleada. L'altra partita vede impegnate Lituania e Moldavia, entrambe in corsa - assieme a Finlandia e Galles - per il secondo posto che potrebbe portare agli spareggi.

Moldavia - Lituania (oggi, ore 18)

Inghilterra - San Marino (oggi, ore 18)

Classifica : Inghilterra (5) 13, Galles (6) 10, Moldavia (6) 10, Finlandia (6) 8, Lituania (6) 7, San Marino (7) 3

Gruppo B :

Oggi tre partite nel secondo gruppo da sei partecipanti. La capolista Danimarca va in Andorra e non deve fare passi falsi se non vuole rischiare il sorpasso (appena uno il punto di distacco) da parte della Russia che ospita l'insidiosa Estonia. Chiude il programma Bulgaria - Slovenia , scontro diretto: chi vince ha ancora qualche piccolissima chance.

Bulgaria - Slovenia (oggi, ore 13.30)

Andorra - Danimarca  (oggi, ore 16)

Russia - Estonia (oggi, ore 17)

Classifica : Danimarca (6) 14, Russia (6) 13, Estonia (6) 8, Bulgaria (7) 8, Slovenia (6) 5, Andorra (6) 1

Gruppo C :

L'unica partita in programma nel girone C ha dato la momentanea testa della classifica alla Slovacchia che - battendo 1-3 la Georgia a domicilio - ha scalzato l'Olanda (ieri impegnata nell'amichevole di lusso con la Francia terminata con il punteggio di 1-1) e l'ha sopravanzata di 3 punti. Gli Orange hanno però due partite in meno rispetto agli slovacchi.

Georgia - Slovacchia 1-3
(Meszaros, Duda; Qazaishvili; Schranz)

Classifica : Slovacchia (6) 13, Olanda (4) 10, Georgia (6) 7, Scozia (5) 7, Lussembrugo (5) 0

Gruppo D :

Ennesima vittoria senza storia per la Rojita di Lopetegui che batte l'Albania in trasferta per 0-2 grazie alle reti di Muniain e Deulofeu. Strano che le proporzioni non siano state ulteriormente ampie, strano che Morata non sia andato a segno. La Spagna è a punteggio pieno in testa con 18 punti. Dietro si conferma seconda l'Austria che vince 4-2 l'impegno casalingo con l'Ungheria in rimonta e si porta a -6 dalla Spagna ma con sola una partita in meno.

Albania - Spagna 0-2
(Muniain, Deulofeu)

Spagna (4-1-4-1) : Pacheco; Carvajal, Jordi Amat, Sergi Gomez, Bernat; Sergi Roberto (69° Saul Niguez); Deulofeu, Campana (79° Darder), O.Torres, Muniain (86° Samperio); Morata

Austria - Ungheria 4-2
(Offenbacher; Rado, Holman; Zulj, Stoger, Friesenbichler)

Classifica : Spagna (6) 18, Austria (5) 12, Ungheria (6) 6, Bosnia E. (6) 6, Albania (7) 3

Gruppo E :

Vittoria a sorpresa dell'Ucraina in casa della Svizzera ieri. Gli elvetici dovevano vincere la partita di ieri se volevano assaggiare la vetta della classifica - seppur momentanea ed a parità di punti - occupata dalla Croazia. Proprio la Croazia, quindi, oggi ha l'opportunità di allungare in testa se batte la Lettonia in casa.

Svizzera - Ucraina 1-2
(Kalitvinstsev, Babenko; Bertone)

Croazia - Lettonia (oggi, ore 16)

Classifica : Croazia (5) 12, Svizzera (5) 9, Lettonia (4) 6, Ucraina (3) 6,  Liechtenstein (5) 0

Gruppo F : 

La Germania oggi dovrà stare attenta alla Romania se non vorrà perdere il filo del discorso: impegno esterno per i teutonici che osservano interessati anche lo scontro diretto fra Montenegro ed Irlanda (seconda e terza, a 7 punti entrambe ma l'Irlanda ha una partita in più) che dovrebbe eleggere la seconda del girone. Il primo posto non dovrebbe essere in pericolo - escludendo cataclismi - : il Montenegro è a -6 con una partita da recuperare.

Montenegro - Irlanda (oggi, ore 17)

Romania - Germania (oggi, ore 18)

Classifica : Germania (5) 13, Montenegro (4) 7, Irlanda (5) 7, Romania (4) 5, Far Oer (6) 1

Gruppo G : 

La Polonia, dovesse vincere oggi con la Grecia, potrebbe mettere un piede e mezzo ai play-off in quanto la seconda Turchia a -2 riposa (anche se alla fine di oggi avrà due partite da recuperare) . La Svezia deve distruggere Malta se vuole continuare a sperare.

Polonia - Grecia (oggi, ore 17.30)

Svezia - Malta (oggi, ore 18)

Classifica : Polonia (6) 12, Turchia (5) 10, Grecia (4) 9, Svezia (4) 4, Malta (5) 0

Gruppo H :

Ieri rocambolesca vittoria della capolista Portogallo che soffre e non poco in Israele in una gara vista e rivista anche fra le Nazionali maggiori. Botta e risposta iniziale con Dabbur e Cavaleiro. Altro vantaggio israeliano con Seba, rimonta portoghese. Pareggio israeliano e gol allo scadere di B.da Silva che firma la sua doppietta personale. I lusitani ora sono primi a punteggio pieno (4 partite, 12 punti) e possono sorridere: dietro di loro c'è il vuoto con l'Israele - appunto - secondo a -3 e con una partita in più. Conta poco o nulla lo scontro fra Macedonia e Norvegia delle 17.30.

Israele - Portogalla 3-4
(Dabbur; Ivan Cavaleiro; Seba; Ricardo, Bernardo da Silva; Twatha; Bernardo da Silva)

Macedonia - Norvegia (ore 17.30)

Classifica : Portogallo (4) 12, Israele (5) 9, Macedonia (3) 4, Azerbaigian (5) 4, Norvegia (5) 3

Gruppo I :

Oggi gli Azzurrini di Di Biagio non devono sbagliare se vogliono qualificarsi : per issarsi al secondo posto, oggi, sfida alla Serbia che - se vince - ci sopravanza. In caso contrario Italia seconda e con possibilità di agganciare il Belgio (primo) attualmente a -4 ma con due partite in più giocate. Oggi il primo passo per prendersi la vetta, insomma. Sfida fra ultima e penultima poi, quella fra l'Irlanda del Nord che cerca i primi punti ed il Cipro che vuole vincere per passare terzo (sperando in un pareggio/sconfitta della Serbia)

Serbia - Italia (oggi, ore 17)

Irlanda del Nord - Cipro (oggi, ore 20.30)

Classifica : Belgio (6) 13, Italia (4) 9, Serbia (4) 7, Cipro (5) 6, I.del Nord (5) 0

Gruppo J :

Una partita e si gioca oggi: Bielorussia - Armenia ha poco da dire. La prima ultima a 3 punti con 5 partite giocate. La seconda penultima nella stessa situazione. Il secondo posto che potrebbe dare i play-off è distante 9 punti.

Bielorussia - Armenia (oggi, ore 17)

Classifica : Francia (5) 15, Islanda (5) 12, Kazakistan (6) 6, Armenia (5) 3, Bielorussia (5) 3

* fra parentesi le partite giocate

Formula: le prime dieci classificate di ogni girone più le quattro migliori seconde (per i gironi da sei Nazionali non vengono conteggiati i punti fatti con l'ultima in classifica) accedono a sette spareggi che determineranno le sette qualificate alla fase finale dell'Europeo 2015 in R.Ceca. All'Europeo due gironi da quattro (le sette dei playoff più la R.Ceca, paese ospitante).

Classifica migliori seconde : Islanda 12, Austria 12, Olanda 10, Turchia 10, Russia 10, Svizzera 9, Italia 9, Israele 9, Galles 7

Classifica marcatori: Morata 8 (Spagna / Real Madrid), Atlason 7 (Islanda / Reykjavik) , Dabbur 7 (Israele / Maccabi Tel Aviv), Berahino 6 (Inghilterra / WBA), Brozovic 6 (Croazia / Dinamo Zagarbia), Milik 6 (Polonia / Augsburg), Thauvin 5 (Francia / Marsiglia), Castaignos 5 (Olanda / Twente)