Una buona Italia tiene testa alla Germania di Low, una delle nazionali più forti al mondo e alla fine strappa un pareggio che rimanda per l'ennesima volta l'ambizione tedesca di avere la meglio sulla compagine azzurra, squadra contro cui vanta un bilancio in negativo fatto di sole 7 vittorie a fornte di 15 sconfitte. Solo Argentina, Brasile e Inghilterra, oltre appunto all'Italia, possono vantare un bilancio in positivo contro i tedeschi. A San Siro termina 1-1, con Abate che risponde al gol iniziale di Mats Hummels.

Nel primo tempo i tedeschi vanno subito in vantaggio, ma poi gli azzurri recuperano, nel secondo tempo meno azioni da gol e tante girandole di cambi. Subito al 1' si fa vedere l'Italia con un bello spunto di Balotelli, che supera Hummels in velocità, ma non calcia bene a lato. Al 4' ci prova Pirlo con una punizione calciata però alto sopra la traversa. Bell'inizio dell'Italia a San Siro, che viene però gelato dal vantaggio tedesco alla prima occasione. All'8 è Hummels a segnare di testa, aiutato dal palo, sul primo corner della partita calciato da Kroos, anticipando Barzagli e battendo l'incolpevole Buffon.

Un altro cornere di Kroos all'11' e la Germania sfiora il raddoppio con Howedes, che scheggia il palo alla sinistra di Buffon. L'Italia soffre e i tedeschi vanno di nuovo vicini al 2-0 con Khedira, che con un destro da fuori colpisce il palo. Gli azzurri non riescono a sfondare la difesa tedesca e fanno fatica ad essere pericolosi del sempre attento Neuer. Al 27' ci prova Marchisio, ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 28' arriva finalmente il pareggio azzurro, dopo un buon possesso palla ma poche azioni pericolose: Abate ruba palla sulla fascia destra, entra in area, si accentra, uno-due con Bonucci e grande sinistro incrociato che non lascia scampo a Neuer. Al 32' secondo legno della Germania con Schurrle da fuori, che sfrutta un rinvio sbagliato da Bonucci, ma il tiro dell'attaccante tedesco si stampa sulla traversa. E' l'ultima azione significativa prima dell'intervallo.

Riparte bene la Germania, con una bella azione chiusa da Schurrle, ma facile preda della difesa italiana. Nell'azione successiva gli azzurri rispondono con Marchisio che, servito da Pirlo, prova di sinistro da posizione defilata, sparando una conclusione su cui l'estremo difensore tedesco Neuer devia in corner. Al 57' Criscito crossa basso pericolosamente al centro, il neoentrato Candreva fa il velo per Balotelli e Montolivo, che però vengono anticipati dalla difesa tedesca. Al 62' la difesa tedesca si salva ancora in corner con l'anticipo su Thiago Motta, dopo la bella intesa fra Criscito e Candreva.

Al 70' ci prova Balotelli su punizione dai 40 metri, destro però rimpallato dalla difesa tedesca. Al 72' Hummels è di nuovo pericoloso in area azzura, ma questa volta il suo colpo di testa non inquadra la porta. Accenno di rissa al 81' fra Kroos e Thiago Motta, che vengono ammoniti entrambi dal direttore di gara. Non succede praticamente più nulla fino alla fine, quando proprio allo scadere del secondo minuto di recupero Howedes colpisce il palo con una conclusione rasoterra, e sulla respinta Reus e Bender si ostacolano nel colpire a porta vuota.