Obiettivo chiarissimo per l’Atletico Madrid di Simeone, che questa sera riceve l’Austria Vienna e ha la possibilità di centrare la matematica qualificazione agli ottavi di finale. Dopo lo 0-3 dell’andata i colchoneros partono nettamente favoriti, e un pareggio nell’altra partita del girone G darebbe agli spagnoli anche il primo posto nel girone con due giornate di anticipo.
L’Atletico Madrid sta vivendo uno dei periodi più gloriosi della sua storia recente, e in Liga sta tenendo testa alle due superpotenze Real Madrid e Barcellona, con una regolarità sconosciuta a questa squadra fino a poco tempo fa. La gestione Simeone sta superando ogni più rosea aspettativa e anche questa sera il Calderon si aspetta una prestazione di livello.
Raggiungere la qualificazione con due giornate di anticipo sarebbe importante per permettere alla rosa di rifiatare e a Simeone di concentrarsi sul campionato. L’obiettivo è dunque “vincere e continuare con la striscia positiva in Champions” ha detto il tecnico argentino. Simeone ha lasciato fuori dai convocati Arda Turan e Mario Suarez, ancora doloranti per gli infortuni. Il turco manca da diverse partite e si sperava di poterlo vedere qualche minuto contro l’Austria Vienna, ma bisognerà aspettare ancora e Simeone ha preferito non correre rischi. Per il resto la formazione dovrebbe essere la stessa che ha battuto il Bilbao nell’ultima giornata di Liga (2-0, Villa e Diego Costa).
Nella conferenza stampa della vigilia Simeone si è dichiarato felice e soddisfatto per il momento che sta vivendo la squadra, circondata dall’affetto dei tifosi che sognano in grande.”Stiamo facendo degli sforzi per essere competitivi in tutte le partite. Capisco perfettamente le aspettative dei tifosi, il nostro obiettivo dev’essere quello di giocare una partita alla volta per raggiungere i nostri obiettivi”. Il gran momento vissuto dalla squadra si riflette anche negli uffici dei dirigenti: nelle ultime settimane sono arrivati diversi rinnovi di contratto, l’ultimo quello di Godin. “Il club sta facendo un gran lavoro” ha detto Simeone “e in questi due anni sono in pochi ad essersene andati; possiamo avere un futuro in questo modo”.
Grandi complimenti da parte del tecnico dell’Austria Vienna Bjelica, che già all’andata definì Simeone “il miglior allenatore del mondo”. “Gli auguro il meglio dopo questa partita, l’Austria Vienna è una squadra che lavora molto bene e all’andata abbiamo avuto la fortuna di cominciare benissimo il match. Dobbiamo essere coscienti che affrontiamo una squadra difficile”.