All'andata il mago Klopp riuscì a portare a casa una quasi insperata vittoria all'Emirates Stadium con la zampata finale di Lewandowski, ma oggi al Westfalenstadium sarà tutta un'altra storia. Nel gruppo F Arsenal, Borussia (e Napoli) si affiancano a braccetto con sei punti ciascuno ed i partenepei sono costretti a vincere contro il Marsiglia per poter allungare, sperando allo stesso tempo in un pareggio fra le due dirette concorrenti.
Sulla carta sembrano essere messi leggermente meglio i vicecampioni d'Europa reduci dalla bellezza di sette vittorie consecutive (l'ultima con un roboante 6-1 ai danni del malcapitato Stoccarda, che li ha portati a meno uno dalla capolista Bayer), ma Wenger proverà a fare il colpo grosso. Certo i gunners devono fare i conti con assenze pesantissime come quelle di Walcott, Wilshere e Flamini però l'entusiasmo della vittoria di sabato per 2-0 sul Liverpool, che ha consolidato il primo posto in Premier, è ancora ben presente e fa ben sprerare.
Non si affrontano dunque solo i vicecampioni d'europa e la capolista attuale della Premier League, ma anche due serie pretendenti al titolo, che per ironia della sorte forse non troveranno entrambe un pass per gli ottavi. C'è infatti da fare i conti con Rafa Benitez, con l'inferno del San Paolo ed il Napoli di Higuain ed è per questo che quello fra Borussia- Arsenal è un vero e proprio spareggio, in cui conta in pratica solo vincere. Le quote danno i tedeschi favoriti e assicurano un gran numero di gol, facendo ben sperare tutti gli amanti del grande calcio.
"L'arsenal gioca molto bene, sembrano un'orchestra, però tengono il volume basso. Noi siamo più una banda heavy metal che ricorre a toni altissimi" parola di Klopp nella sua solita conferenza stampa-show, mentre dimostra tutto un altro stile il vecchio lupo di mare Arsène Wenger: "Sarà una gran partita e noi scendiamo in campo per vincere".
Sfida nella sfida quella tra i colossi del gol Lewandowski e Giroud, ma non solo. Ci sono poi anche due dei più forti trequartisti in circolazione a confronto: Mario Reus, ormai è entrato a far parte dell'olimpo del grande calcio e Mesut Osil, che ne fa parte già da un pò e che oltrettutto sembra aver incrementato ancora di più il proprio rendimento una volta abbandonata la camiceta blanca del Real.
Per quanto riguarda le formazioni, scellte semi-obbligate per Wenger che riproporrà il collaudato tridente offensivo Osil, Cazorla, Rosicky alle spalle del bomber Giroud, già in gol 8 volte in 14 presenze in questo inizio di stagione. Arteta e Ramsey saranno sulla linea mediana a far da collante fra la difesa e l'attacco in una formula che si è dimostrata più volte vincente in Champions. L'unica novità è rappresentata dall'inserimento sulla destra del terzino ex-Malaga Monreal. Per il resto i soliti noti.
Ha più margini di scelta Klopp, che sembra intenzionato a piazzare in difesa l'ex- rossonero (mai rimpianto) Papastathopulos al posto di un Hummels un pò fuori condizione e Sahin e Bender in mezzo al campo per sopperire all'assenza di Gundogan. Per il resto il modulo è speculare a quello dei gunners con il tridente delle meraviglie Reus- Mkhitaryan- Aubemeyang a supportare il solito Lewandowski, fresco della tripletta con cui ha steso lo Stoccarda venerdì scorso.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller, Grosskreutz, Subotic, Papastathopulos, Schmelzer, Sahin, Bender, Aubameyang, Mkhitaryan, Reuss, Lewandowski.
Arsenal(4-2-3-1): Szczesny, Sagna, Mertesacker, Koscielny, Monreal, Arteta, Ramsey, Rosicky, Ozil, Cazorla, Giroud.