Nel Gruppo E della UEFA Champions League la grande favorita era il Chelsea, almeno al momento del sorteggio. Dopo due giornate peró è lo Schalke 04 a comandare a punteggio pieno e stasera le due migliori squadre del girone (col permesso del Basilea) si troveranno di fronte a Gelsenkirchen in una partita molto attesa che fará registrare sicuramente il tutto esaurito. Lo Schalke non sta attraversando esattamente il suo miglior momento e ha diversi giocatori infortunati: Hoger è uscito per un problema al ginocchio sabato scorso nella vittoria (3-2) contro l’Eintracht, Farfan è fuori dal match col Basilea e Huntelaar è tornato ad allenarsi da poco e nonha ancora i 90 minuti nelle gambe. I problemi dello Schalke stanno soprattutto nella difesa, che ha incassato 19 gol nelle prime 9 giornate di Bundesliga.
Il Chelsea arriva a questa gara con il morale alto dopo il 4-1 in Premier sul Cardiff City ed è a soli due punti dall’Arsenal capolista. Sabato è andato a segno anche Eto’o, al primo gol con la nuova maglia e alla ricerca della sua quarta Champions dopo le due vinte col Barcellona e quella in nerazzurro del 2010. Oltre al camerunense in evidenza anche Hazard, autore di una doppietta e uno dei migliori in questo inizio di stagione a Stamford Bridge.
Mourinho è stato espulso durante il match ma poco importa: il Chelsea ha vinto e arriva in Germania con l’obbligo di non perdere per evitare di finire a -6 dalla vetta. È una di quelle partite che di solito le squadre di Mourinho non sbagliano. Il tecnico portoghese ha recuperato negli ultimi giorni Schurrle, ma dovrá fare a meno di Ashley Cole, ancora a riposo per i problemi alle costole. Il Chelsea ha bisogno di ruotare gli uomini anche in vista della partita di domenica con il Manchester City. Schalke e Chelsea si erano giá incontrati nella fase a gironi della Champions 2007-08: in Germania finí 0-0, a Londra il Chelsea si impose 2-0 e a fine anno sarebbe arrivato in finale contro il Manchester United (perse ai rigori).
Nell’altra partita del gruppo si affrontano a Bucarest Steaua e Basilea: la squadra svizzera ha dimostrato di poter puntare alla qualificazione e dovrá fare risultato per mantenersi vicino a Chelsea e Schalke. Nella squadra rumena occhi puntati su Piovaccari, attaccante italiano che ha trovato spazio, gol e fortuna nello Steaua. Piovaccari è stato decisivo per il passaggio ai gironi con una rete in Polonia contro il Legia, “la piú importante della mia carriera”, come ha dichiarato al sito della UEFA. Lo Steaua peró ha perso 0-3 nel match contro lo Schalke e 0-4 contro il Chelsea ed è ancora a zero punti nel girone. Per Piovaccari comunque giocare queste partite “è un sogno, fino a poco fa le vedevo solo in TV”. La gara di oggi è l’ultima occasione per rimanere in qualche modo in corsa per gli ottavi.