48' Finisce 2-2 fra Italia e Armenia, con la doppia rimonta azzurra sul clamoroso doppio vantaggio armeno. Dovremo aspettare i risultati di questa notte, dal girone sudamericano, per capire se saremo testa di serie o meno in Brasile. Non sarà facile.
46' Azione personale di Balotelli che parte da centrocampo, si libera della difesa e per un soffio non trova il 3-2 vincente.
44' Conclusione centrale di Insigne. L'attaccante napoletano questa sera ci ha provato da tutte le parti.
39' Gol annullato a Balotelli, che aveva segnato di testa in tuffo da centro area, ma prima aveva nettamente spinto il difensore per liberarsi.
32' Ci riprova ancora Balotelli, questa volta su punizione. Ma Berezvosky questa volta è attento e respinge.
31' GOL DELL'ITALIA: il neoentrato Balotelli pareggia il conto al San Paolo, insaccando alla destra del portiere, in uscita, grazie al bell'assist di Pirlo.
25' GOL DELL'ARMENIA: disattenzione della difesa azzurra, nella mischia da corner Mkhitaryan segna di testa sfruttando un'indecisione di Marchetti in uscita
23' Sfuma una buona azione per l'Italia con Candreva
15' Tiro debole di Balotelli, liberato alla conclusione dall'ottimo Insigne
13' Ci prova ancora Insigne, che entra in area e prova un tiro sul primo palo, deviato dal portiere in corner.
12' Punizione altissima completamente fuori misura di Pirlo
6' Tiro-cross molto debole di Insigne, facile preda del portiere
3' Osvaldo viene bloccato in posizione di fuorigioco, inesistente.
1' Riparte il secondo tempo.
Secondo Tempo
45' Un minuto di recupero concesso da Oliver
38' Splendida azione dell'Italia, con Abate che si invola sulla fascia destra, cross per Insigne che colpisce al volo, non trovando la porta. E' comunque una buona Italia in questo frangente.
37' Grande azione di Insigne, fra i migliori in campo. Si libera di tacco e sfiora il secondo palo con un tiro di precisione.
35' Ozbiliz prova una bella conclusione di sinistro, centrale. Marchetti para in due tempi
33' Montolivo e Osvaldo si ritrovano in posizione favorevole due contro uno, ma l'arbitro ferma tutto decretando un fallo inesistente.
32' Ci prova Mkhitarian con un diagonale, troppo largo per impensierire Marchetti.
28' Pirlo pesca Osvaldo, che aggancia perfettamente, ma Haroyan salva la difesa chiudendo in angolo
24' GOL DELL'ITALIA: pareggio dell'Italia. Insigne pesca perfettamente in area Florenzi, che di testa sottoporta batte Berezvosky.
22' Insigne si libera di due avversari, si accentra, calcia in porta e prende il palo. Sulla respinta Osvaldo non è cattivo e para il portiere.
18' Tiro alto fuori misura di Aquilani
15' Sbaglia Berezvosky su rinvii, ma Osvaldo e Insigne non ne approfittano
10' Scatenato Movsisyan, rimedia un corner dopo un'azione personale sul fronte d'attacco
8' Osvaldo colpisce male in area
5' GOL DELL'ARMENIA: incredibile al San Paolo. Errore in disimpegno di Aquilani, intercetta Movsisyan che entra in area e batte Marchetti.
3' Movsisyan mette una palla in mezzo, dove chiude Astori. Quest'ultimo sbaglia poi e mette a rischio Marchetti.
1' Partiti. Armenia molto più vivace
20.44 Scambio di gagliardetti. Armeni in completa tenuta bianca, azzurri in tipica casacca da nazionale
20.42 Inni nazionali. Molti fischi sia per l'inno armeno che per quello di Mameli.
Una vittoria per essere testa di serie in Brasile. E' questo il compito degli azzurri che stasera sono impegnati al “San Paolo” contro l'Armenia, compito abbastanza abbordabile se guardiamo ai valori in campo, forse un po' meno se invece si guarda alle polemiche che la Nazionale si sta portando dietro con un nuovo caso Balotelli. Polemiche scaturite dal fatto di essersi smarcato dal suo ruolo di testimonial anticamorra, con un tweet domenica mattina. Prima l'attacco del prete anticamorra Manganiello, che si chiede “se abbia ancora il diritto ad essere convocato in nazionale” e poi “l'imbecille” nel tweet di Rosaria Capacchione, senatrice Pd e cronista del Mattino, anch'essa un simbolo dell'anticamorra.
Prandelli lo difende, “ammettendo che qualche volta Mario se le cerca, ma c'è esagerazione mediatica su di lui”. “C'è sempre un rapporto personale con i giocatori – ha ammesso il ct azzurro – lui a volte ti dà grandi soddisfazioni e a volte ti fa arrabbiare, è quasi un rapporto paterno con lui”. Mediazione da parte del presidente della Figc Giancarlo Abete, che ha attaccatto “l'eccessiva pressione mediatica su Balotelli, troppa per un ragazzo di 23 anni”. Il commissario tecnico prova a mantenere distaccati i suoi giocatori da questi toni polemici. C'è una partita da vincere per essere fra le otto grandi del mondo e teste di serie nei gironi del Mondiale.
Gioca Marchetti, che fa riposare Buffon, mentre in difesa tornano sugli esterni Abate e Pasqual, con Bonucci e Astori coppia centrale. A centrocampo la regia di Pirlo sarà affiancata dalla qualità di Montolivo e Aquilani, mentre in attacco Balotelli dovrebbe essere lasciato in panchina, con Osvaldo schierato unica punto e gli esterni offensivi Florenzi e Insigne a supporto. In panchina anche Giuseppe Rossi, che potrebbe però ritagliarsi uno spazio nella ripresa.
Su Cassano e Totti Prandelli valuterà certamente al momento delle scelte, a fine campionato. Intanto l'Italia deve pensare a vincere stasera contro l'Armenia. Solo così avremo la certezza di essere testa di serie e aver un girone meno complicato. Mancano ancora alcuni mesi, ma il Brasile è vicino, vicinissimo. E bisogna essere pronti.