22.44: La nostra diretta termina qui. Ringraizandovi per l'attenzione e dandovi appuntamento alle prossime dirette scritte su Vavel Italia, Alessandro Gennari vi augura  buona notte.

22.41: Questa la nuova situazione del girone G dopo due partite: Atletico Madrid punti 9, segue il Porto con 6, ultimi Zenit e Austria Vienna con un punto a testa.

22.40: Partita dai due volti: un primo tempo di marca portoghese, con i padroni di casa meritatamente in vantaggio grazie al gol di Jackson Martinez. Tutta di stampo biancorosso invece la ripresa, con i Colchoneros che ribaltano la partita grazie a Godìn e ad Arda Turan. Discutibile la posizione del turco in occasione della rete della vittoria, apparso in netto fuorigioco. Al netto di questo episodio, va detto che un pareggio sarebbe stato stretto agli ospiti.

90'+4: Finsice qui!!! L'Altetico Madrid espugna il Do Dragao per 2-1 e si porta tutto solo in testa al girone G. 

90'+1: Fanno festa invece i tifosi biancorossi. In caso di vittoria, sarebbe il sccuesso consecutivo numero 10 per i roji-blancos di Simeone! Intanto 4 i minuti di recupero assegnati da Webb.

87': Prova il tutto per tutto Fonseca, fuori Mangala, dentro Ghilas. Porto protratto alla ricerca del pareggio, mentr esugli spalti sepreggia pessimismo e un po' di disperazione fra i tifosi.

86': GOOOOLLLLL!! ARDA TURAN! Schema geniale degli uomini di Simeone, con Gabi che finge di tirare e poi serve il compagno in area di rigore, che tutto solo impallina Helton con una cannonata terrificante! Atletico in vatntaggio, ma la posizione del turno era di netto fuorigioco! 2-1 Atletico, quattro alla fine.

85': Fallo di Mangala al limite dell'area! Letteralmente arato Coke, colpito dal roccioso francese dopo che aveva già smistato la palla. Sarà Gabi a calciare.

80': Niente da fare per Luis Garcia. al suo posto entra il giovane Torres, giocatore nemmeno diciannovenne! Un nome che evoca dolci ricordi nei tifosi Colchoneros, che videro in maglia biancorossa esplodere un altro Torres, ovviamente El Nino poi affermtosi con Liverpool e Chelsea.

78': Colpo di testa di Miranda da azione di corner, palla fuori di un soffio. Preme ora l'Atletico, soffre il Porto, che in due minuti ha rischiato altrettante volte di finire sotto nel punteggio. Dal canto suo inoltre i porotghesi non hanno costruito nulla di buono.

75': Palla magica di Arda Turan per Raul Garcia, che calcia chiamando al miracolo Helton. Nell'occasione, infortunio per Raul Garcia, che calciando in caduta ha subito una torsione innaturale della caviglia e molto probabilmente sarà costretto ad abbandonare la contesa.

74': Esce Baptistao, entra Coke nell'Atletico di Madrid

70': Proprio Quintero va vicino al gol!! Ilneo-entrato si incarica della punizone, calciata con una potenza terrificante, ma la palla si spegne a lato di Courtois

68': Punizone da posizione pericolosa per il Porto. Fallo di Tiago, che rischia molto nell'occasione di beccarsi il secondo giallo e di andare prima sotto la doccia. Webb lo grazia. Intanto finisce la partita di Lucho Gonzales, al suo posto entra Quintero, che gli appassionati di calcio nostrano ricordano per la sua stagione al Pescara lo scorso campionato.

67': Un po' smarrito il Porto, che pare aver accusato il gol di Godìn. E' arrivato il momento per gli uomini di Simeone di premere sull'accellaratore e provare a vincere la partita.

62': Fallaccio di Juanfran su Licà! Giallo per lui, che all'ennesimo tentativo riesce finalmente a farsi ammonire... Davvero difficile graziare ancora il giocatore dell'Atletico, che già qualche minuto prima era andato vicino al giallo.

60': Sembra averci ascoltato Fonseca: fuori un falloso Josuè, dentro con il numero 19 Licà.

58': GOOLLL! IMPATTA L'ATLETICO!! GODIN! Calcio di punizione battuto da Gabi, uscita sgangherata di Helton, Godin l oanticipa e gonfia la rete! 1-1! Tutto da rifare per i Dragoni!

57': fallo di Josuè su Turan, rischia molto il 23enne portoghese, già ammonito nel primo tempo. Forse sarebbe bene che Fonseca lo togliesse se non vuole rimanere in dieci

55': Fallo di Tiago su Defour, giallo per lui. Secondo ammonito della partita, uno per parte dopo Josuè per il Porto.

54': Bella azione di Filipe Luis, che prende palla all'altezza del centrocampo, galoppa indisturbato verso l'area di rigore e poi scaglia una saetta dal limite che finisce fuori alla destra del portiere. Poi l'arbitro vede una deviazione che non c'è e assegna angolo

52': Fase statica della partita, il Porto ha ovviamente tutto l'interesse a far passare il tempo, anche se ovviamente la strada verso il novantesimo è ancora lunga.

47': Curiosa la scelta di Simeone, che sotto di un gol toglie un elemento del calibro del Gauje. Vero che l'ex Barça non ha fatto una prova daannali del calcio, ma rinunciare a lui con la squadra in svantaggio è una scelta quanto meno singolare. Vedremo se darà i suoi frutti. Baptistao è ora l'unica punta dei Colchoneros.

45': Ricomincia la partita!

21.46: Squadre che entrano in campo per la seconda frazione, cambio negli spasgnoli con l'ingresso di Cristian Rodriguez che prende il posto di David Villa! Tanti applausi da parte dello stadio per l'uruguagio, ex molto amato da queste parti.

21.43: Deve cercare di porre rimedio alla sterilità dei suoi Diego Simeone. La mancanza di Diego Costa si fa sentire eccome! 

21.33: Un buon Porto sin qui, che merita il vantaggio. Decide al momento il gol di Jackson Martinez, bravo asfurttare una punzione pennellata da Josuè. Atletico Madrid che ha provato a reagire, trovando la traversa con Raul Garcia al minuto quaranta, ma nulla più. Perchè sul finale di primo tempo, i portoghesi sono andati due volte vicini a un raddoppio tutto sommato non demeritato. 

45'+1: Dopo un minuto di recupero, Webb dice che può bastare così per il primo tempo. Si va al riposo sull'1-0 per i padroni di casa, che al momento si issano in vetta al gruppo G.

45': Bel contropiede del duo Josuè-Jackson Martinez, ma la conclusione del primo, da fuori area, finisce alta. Scoppiettante finale del primo tempo qui a Oporto!

44': Destro di Varela dal limite dell'area di rigore, parata hockeystica di Courtois! Che occasione per il Porto!! Intanto sull'occasione precedente, quella della traversa, la palla era stata colpita da Raul Garcia, che ha anticpato il portiere in uscita.

40': Auto-traversa di Helton nel tentativo di allontanare il pallone da azione di corner degli spagnoli. Non proprio il massimo questo intervento di Helton che però se la cava. Pericolo scampato per i Dragoni

39': Cross di Danilo da destra per il colpo di testa di Lucho Gonzales, ma il colpo di testa dell'Argentino non impensierisce Courtois, che para fcile Tropp ocentrale e troppo distante dalla porta l'argentino quando ha scagliato il colpo di testa, palla debole

36': Rischia il giallo Defour per un intervento su Turan dopo che il turco aveva già giocato il pallone. Solo un richiamo verbale per il belga, con Webb che fa capire con un perentorio "No mas!" che al prossimo intervento irregolare il giallo sarà inevitabile

33': bella azione dei bianco-rossi sulla fascia destra, il cross in mezzo viene velato d Villa, palla ad Arda Turn che colpisce ma, complice una deviazione avversaria, spedisce alto. Nulla di fatto sul seguente corner, sempre 1-0 Porto.

30': Luis Garcia vede Helton fuori dai pali e prova a beffarlo con un tiro da oltre 40 mentri. Buona l'idea, un po' meno l'esecuzione, e la palla si spegne fuori.

29': Fallo di Josuè su Baptistao, giallo per il giocatore del Porto.

26': Poco o nulla da segnalare in questo frangente del match, se non un numero di Helton un paio di minuti fa: grande giocate del numero 1, bravo nell'addomesticare un retropassaggio con stop di petto, sombrero ai danni dell'accorrente Villa e rinvio in grande stile. Applausi per il portiere brasiliano!

22': Trama di passaggi messa in opera dagli spagnoli, che provano ad abbozzare una reazione per cercare di agguantare il pareggio.

19': Ci prova da fuori area Lucho Gonzales, ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Porto che sull'onda dell'entusiasmo cerca subito il raddoppio.

16': GOOOOOOLLL!! JACKSON MARTINEZ!! PORTO IN VANTAGGIO! Schema da calcio piazzato spledidamente orchestrato da Josuè, che mette in mezzo un pallone con il contagiri per jackson Martinez, che in tuffo batte Courtois e fa esplodere il Do Dragao! 1-0!

15': Continua il palleggio a centrocampo da parte delle due sqaudre. Ancora grande pressing per i portoghesi, in difficoltà i Colchoneros. Difficile prevedere quanto durerano fisicamente i lusitani, che stan sin qui disputando una grande partita

10': Batti e ribatti a ridosso dell'area di rigore, poi cross di Alex Sandro che tova il colpo di testa di Varela. Troppo debole però la conclusione per impensierire Courtois, che infatti blocca agevolmente. Meglio i padroni di casa in questi primi dieci minuti di gioco

6': Sembrano indemoniati i giocatori portoghesi, che corrono dietro a ogni pallone togliendo l'ossigeno agli spagnoli, che non riescono a uscire dalla loro metà campo

4': La palla la veodono solo i giocatori del Porto in questi primi minuti di match, un possesso di palla pressochè totale anche se del tutto fine a sè stesso, visto che fin'ora non ha fruttato alcun pericolo se non un calcio d'angolo da cui però non è scaturito nulla

1': Fallo del crestuto Defour su Baptistao, che viene steso con una spinta dal giocatore del Porto

0': Partiti!! E' il Porto a gestire la prima palla, mentre già si levano alti i cori dei tifosi lusitani

20.42: Parte la musichetta della Champions, che mette sempre i brividi a sentirla! Le due sqaudre in campo stasera stanno dominando le rispettive competizioni nazionali, entrambe a punteggio pieno!

20.40: Giocatori che sono nel tunnel pronti a scendere in campo. Bell'atmosfera sugli spalti, dove spicca una grossa macchia roji-blanca, anche se non c'è il tutto esaurito

20.25: Vi ricordo che su Vavel Italia è possibile seguire tutte le dirette scritte delle partite di Champions League e tutto il grande sport!

20.23: Squadre in campo per il riscaldamento, fra poco più di un quarto d'oro il fischio di inzio. Sarà l'inglese Howard Webb a dirigere questo incontro, coadiuvato da Michael Mullarkey e Darren Cann come guardalinee, mentre i giudici di linea sono Michael Oliver e Michael Jones. NAturalmente tutto inglese il sestetto arbitrale.

20.17: Ecco invece l'undici scelto da Simeone per il suo Atletico Madrid: Courtois, Godin, Felipe Luis, Juanfran, Miranda, Tiago, Raul Garcia, Arda Turan, Gabi, David Villa, Baptistao

20.15: Ecco le formazioni ufficiali, partendo dal Porto che si schiera così: Helton, Danilo, Mangala, Alex Sandro, Otamendi, Lucio Gonzales, Josuè, Fernando, Defour, jackson Martinez, Varela

20.01: Paulo Fonseca opta per un 4-3-3 classico, con Jackson Martinez - più volte accostato al Napoli nel corso del mercato estivo- come punta centrale, supportato da Defour e Varela. Per Simeone,fuori Diego Costa, 4-4-2 con Villa e Baptistao a cercare di far male alla difesa avversaria.

19.56: Per Simeone non un ricordo bellissimo della città portoghese: nel 2002/2003, allora giocatore della Laziom subì assieme alla sua squadra un pesante rovescio dal Porto allenato allora da un certo Josè Mourinho. Era la semifinale della Coppa Uefa, e la partita finì 4-1 per i padroni di casa che si sarebbero poi presi la Coppa al termine di una cavalcata esaltante. Inoltre nel 2009 le due sqaudre si fronteggiarono nelal Champion 2009/2010, fase a gironi. In entrambi i casi si imposero i lusitani, che vinsero 2-0 in casa e poi si imposero 3-0 in Spagna. Stasera Simenone proverà a ribaltare queste statistiche impietose.

19.55: Cielo coperto e clima fresco a Oporto, 18 gradi.

19.52: Atletico Madrid fresco fresco di vittoria nel debry contro il Real: una vittoria ottenuta proprio nel tempio Madridista grazie al solito Diego Costa, attaccante implacabile in questa fase della stagione che però stasera non sarà presente. I Colchoneros sono quindi tornati ad assaporare la gioia della vittoria contro i detestati cugini blancos; di contro per Ancelotti si sono addensate pesanti nubi: il tecnico italiano aveva promesso vittorie e spettacolo, ma al momento il Barça è già avanti cinque punti e il gioco spettacolare non si è ancora visto al Bernabeu.

19.50: Proprio russi e austriaci sono ora in campo per gli ultimi minuti del loro match, iniziato alle ore 18. 0-0 il punteggio. Entrambe le squadre salirebbero così a un punto ma con una partita in più rispetto ad Atletico e Porto: chi vince stasera ha così l'occasione di piazzare un allungo in classifica.

19.46: Buonasera a tutti gli appassionati di calcio. Un saluto da Alessandro Gennari, pronto a raccontarvi in diretta scritta le emozioni di questa seconda gioranta del Gruppo G di champions League. Al Do Dragao di Lisbona vanno di scena il Porto e l'Atletico Madrid. Entrambe le squadre sono a punteggio pieno in testa al girone dopo le vittorie all'esordio contro rispettivamente Austria Vienna (1-0) e Zenit Sani Pietroburgo (3-0).