Poca fortuna ma grandi partite in arrivo per le tre squadre italiane in Champions League. A Nyon si è svolto il sorteggio dei gironi e il caso ha regalato a Juve e Milan una replica di grandi sfide del passato, piú o meno recente. La Juve è nel gruppo del Real Madrid e il Milan in quello del Barça, come giá lo scorso anno. Le due big spagnole sono dunque favorite d'obbligo per il primo posto, ma non è detto. Al Napoli è toccato un girone complicato (con Arsenal, Marsiglia e Borussia Dortmund), e non poteva essere altrimenti visto che gli azzurri erano in quarta fascia.
 
GIRONE A: Manchester United, Shaktar, Bayer Leverkusen, Real Sociedad
 
Per i Red Devils un sorteggio sulla carta favorevole, proprio quello che ci voleva per una squadra che nelle ultime due edizioni ha fatto male (fuori ai gironi nel 2012 e eliminata agli ottavi nel 2013). Per il secondo posto è lotta a tre: nessuna tra Shaktar, Real Sociedad e Bayer Leverkusen ha grande esperienza in questa competizione. Per i baschi della Real Sociedad è un'opportunitá storica ma le trasferte saranno molto complicate.
 
GIRONE B: Real Madrid, Juventus, Galatasaray e Copenaghen
 
Alla Juve è toccata dunque la corazzata di Ancelotti, ma al di lá dei valori tecnici i bianconeri hanno buoni precedenti con il Real Madrid. Il Galatasaray puó essere un problema in trasferta, e sará la rivale diretta della Juve se il Real ipotecherá il primo posto nelle giornate iniziali.
 
GIRONE C: Benfica, PSG, Olympiacos, Anderlecht
 
Il Benfica era la testa di serie e ospiterá la finale nel suo stadio, ma sulla carta il PSG è tecnicamente superiore. Sono senz'altro favorite per il passaggio del turno: i greci possono contare su un ambiente caldo nei match casalinghi, e poco di piú. Anche l'Anderlecht non sembra poter rappresentare un pericolo. 
 
GIRONE D: Bayern Monaco, CSKA, Manchester City, Viktoria Plzen
 
A una prima occhiata Bayern e City sembrano nettamente favorite: la trasferta a Mosca è sempre insidiosa, ma Guardiola e Pellegrini possono essere soddisfatti e sono nettamente favoriti. Bella sfida per il primo posto, col Bayern favorito d'obbligo.
 
GIRONE E: Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua Bucarest
 
Ottimo sorteggio per la squadra di Mourinho, che ha evitato tutti i pericoli. Il Chelsea è nettamente favorito per il primo posto (ma Mou ha sempre detto che l'importante è passare e nelle due occasioni in cui ha vinto il trofeo con Porto e Inter era passato come secondo) e si prevede una bella sfida per il secondo posto, con lo Schalke leggermente favorito. Nello Steaua da seguire l'italiano Federico Piovaccari.
 
GIRONE F: Arsenal, Marsiglia, Borussia Dortmund e Napoli
 
Girone di ferro per il Napoli, che ha evitato le big spagnole ma ha preso la peggiore della terza fascia, il Borussia Dortmund, finalista lo scorso anno. Forse il girone piú equilibrato di tutti, e gli azzurri hanno giá stupito in piú di un'occasione. Gruppo tutto da giocare, importanti le prime tre partite per stabilire le gerarchie.
 
GIRONE G: Porto, Atletico Madrid, Zenit, Austria Vienna
 
Come il girone F, anche questo gruppo sembra molto equilibrato. L'Atletico sta attraversando un gran momento e puó puntare anche al primo posto, il Porto ha come motivazione supplementare il fatto che la finale si giocherá in Portogallo, anche se a Lisbona. Lo Zenit ci proverá, Austria Vienna cenerentola del gruppo.
 
GIRONE H: Barcellona, Milan, Ajax, Celtic Glascow
 
Girone di gran classe e un remake dell'anno passato. Di nuovo Milan e Barça nello stesso gruppo. E S.Siro per i catalani è un campo maledetto, dunque neanche loro saranno contenti del sorteggio. Tutte e quattro le squadre hanno vinto almeno una volta la Champions, anche se l'Ajax non sta passando per un buon periodo e il Celtic puó giá dirsi soddisfatto per la qualificazione, raggiunta all'ultimo minuto del ritorno del preliminare.