Fenerbache - Arsenal 0-3
C'era grande pressione sulle spalle della banda-Wenger: i mugugni per un mercato in entrata tutt'altro che da top team e la sconfitta contro l'Aston Villa all'esordio in campionato facevan si che nell'ambiente Gunners si parlasse già di partita dell'anno. I londinesi, dal canto loro, rispondono con una prestazione maiuscola nel catino bollente del Sukru Sarçoglu di Istanbul, ammutolito per ben tre volte grazie ai goal di Gibbs (min.51), Ramsey (min.64) e Giroud su rigore (min. 77). Per gli inglesi la porta che da sulla Champions è preosschè spalancata, il ritorno a Londra sarà poco più di una formalità.

Schalke 04 - Paok Salonicco 1-1
Priva di Huntelaar, la squadra tedesca si complica maledettamente la vita pareggiando in casa contro i greci del Paok Salonicco. Eppure per la squadra di Gelsenkirchen le cose si erano messe bene dopo che Farfan aveva bucato il portiere avversario alla mezz'ora. Ma al 73' è Stoch a segnare un gol preziosissimo per i Greci, che al ritorno potranno contare sul sempre caldo pubblico locale per porvare a centrare l'ingresso nell'Europa che conta.

Steaua Bucarest - Legia Varsavia 1-1
Chissà che i tifosi della Samp non comincino a rimpiangere Piovaccari. L'attaccante italiano, transitato senza troppe fortune sotto la Lanterna, pare aver trovato la sua dimensione nella Steaua Bucarest, dove è diventato titolare inamovibile e soprattutto uomo decisivo in area di rigore. E' suo infatti il gol del momentaneo vantaggio dei rumeni (min.34), che però poi subiscono il pareggio del Legia Varsavia. A mettere a segno il prezioso punto è Kosecki, che al minuto 53 impatta sull'1-1. Tutto si deciderà a Varsavia fra una settimana, certo è che il discorso qualificazione è ora più complicato per i rumeni. 

Ludogorets - Basilea 2-4
Il Basilea mette una seria ipoteca sul passaggio ai tabelloni di Champions League battendo per 4-2 i bulgari del Ludogorets Razgrad al Vasil Levski Stadion di Sofia. Svizzeri in vantaggio al minuto 12 con Saleh. Ma i padroni di casa non ci stanno e ribaltano la situazione: dapprima Marcelinho impatta sull'1-1 (min.23), poi è Stojanov (min.50) a capovolgere la partita. Il sogno dei bulgari però dura poco: fra il 59esimo ed il 64esimo infatti ancora Saleh e poi Sio riportano avanti il Basilea, che chiude definitivamente i conti a cinque dalla fine grazie a un rigore trasformato da Schar. Ai bulgari servono tre reti nell'ingerno del Sankt Jacob per ribaltare la situazione.

Dinamo Zagabria - Rapid Vienna 0-2
Bastano sette minuti agli asutriaci per piazzare la doppietta decisiva in casa della Dinamo Zagabria e staccare in parte il biglietto per la Champions: Leovac (min.68) e Stankovic (min. 75) affondano i croati e garantiscono alla compagine viennese un tranquillo ritorno fra le mura amiche.