Il Mondiale under 20 ci ha preso gusto a portare le sfide ai supplementari ma ci ha preso ancora più gusto a regalarci partite mozzafiato piene di gol e rimonte. Dopo il 3-3 deciso ai rigori di Iraq-Corea è stata la volta di Ghana e Cile che si sono dovute contendere l’accesso in semifinale in una delle partite più belle del torneo. Di fronte la tecnica sconfinata cilena da una parte e la fisicità esplosiva ghanese dall’altra in una semifinale mondiale da brivido . Il Cile ha provato ad esprimere al meglio il suo gioco ma è stato costretto a cedere metri e possesso palla agli avversari per larghi tratti della partita riuscendo a restare in vantaggio fino alla metà della ripresa. Non sono però bastate le magie dei due gioiellini cileni Castillo e Herniquez ( doppietta) veri trascinatori sia tecnici che morali del team sudamericano per raggiungere la semifinale.
Il Ghana dalla sua ha espresso un buon calcio soprattutto in fase offensiva trascinato da Aboagye e da uno straordinario Assifuah. Quest’ultimo, autore di una ottima prestazione soprattutto dopo l’uscita di Boakye, ha infatti trovato sia il gol del 2-2 che ha mandato la sfida ai supplementari sia la decisiva rete del 4-3 nei minuti di recupero del secondo tempo supplementare.
Una differenza vera e propria in campo non si è vista: il Ghana nonostante abbia giocato di più la palla nella metà campo avversaria è stato sorpreso non poche volte dalle travolgenti azioni cilene; il Cile seppure giochi un calcio molto maturo e tecnico ancora non ha trovato una perfetta quadratura del cerchio e continua a scricchiolare in difesa.
Ma il mondiale una semifinalista la doveva scegliere e il Ghana ha sfruttato il tempo di recupero per riportarsi avanti e passare il turno; il Cile tuttavia ne esce comunque a testa alta.
Ora il Ghana dovrà giocarsi l’accesso in finale con la Francia in una partita tutt’altro che scontata con il team transalpino reduce da due poker nei turni precedenti. L’appuntamento è fissato per il 10 Luglio con le due semifinali sperando che si tengano in linea con le partite che abbiamo visto fino ad ora.