Continua a regalare emozioni, spettacolo e colpi di scena il Mondiale Under 20 di Turchia. La fase a gironi ha appena espresso il suo verdetto facendo avanzare le prime due di ogni girone più le quattro terze migliori classificate. A sospesa però chi manca all'appello agli ottavi di finale è l'Inghilterra. Il team d'oltremanica è uscito sconfitto dal match conclusivo contro l'Egitto che ne ha sancito l'eliminazione ed un umiliante ultimo posto nonostante un ottima prestazione generale e la definitiva consacrazione del talento dell'Everton Ross Barkley. Oltre a Spagna e Portogallo protagoniste di un percorso quasi perfetto cominciano a brillare le stelle sudamericane di Colombia e Uruguay. Infatti i cafeteros già campioni U20 del Sudamerica hanno trovato gol, risultati e spettacolo sotto le giocate di uno straordinario Quintero che piano piano si sta ritagliando il ruolo di miglior giocatore del torneo.
L'Uruguay ha travolto la sorpresa Uzbekistan con un sonoro 4-0 tramite una performance straordinaria di un reparto difensivo quasi insuperabile ed un attacco spumeggiante e prolifico che si esalta sotto i colpi di de Arrascaeta, stella della squadra, e Nico Lopez, il bomber. Temibili e spettacolari sono gli accoppiamenti con il Portogallo che trova il Ghana campione del mondo 2009 e la Spagna che trova un Messico che nelle giovanili rappresenta sempre un pericolo; per l'Uruguay c'è una Nigeria in gran forma mentre va meglio alla Colombia che trova la Corea del sud.
Infine il cammino delle outsiders: l'Uzbekistan viene da una pesante sconfitta e in più rischia di perdere il suo giocatore più rappresentativo Iskanderov e parte sfavorita contro la Grecia; l'Iraq ha dimostrato grandi competenze soprattutto tattiche nel girone vincendolo con 7 punti contro avversari ben più quotati e può continuare il proprio cammino superando un non irresistibile Paraguay; per la Corea del sud come sopra citato c’è la Colombia, avversario troppo forte per i suoi standard e sono dunque pochissime le chance di avanzare nel torneo. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì con le prime gare degli ottavi di finale, come al solito condite di gol, talenti e tanto spettacolo.