L'incrocio di panchine tra Londra, Madrid e Napoli é stata finora la parte piú eclatante di questo mercato estivo. Rafa Benitez é stato protagonista con il Chelsea nella seconda parte di stagione, vincendo l'Europa League prima di accettare la proposta del Napoli. In una intervista al giornale AS, Benitez ha parlato di due colleghi, Ancelotti e Mourinho.
"Conosco Ancelotti per le due finali di Champions in cui ci siamo incontrati e per essere stati colleghi in Premier League. Credo sia la scelta giusta per il Real Madrid, é una persona diplomatica e porterá serenitá nello spogliatoio. Credo che la societá lo apprezzerá". Il presidente del Madrid, Florentino Perez, ha annunciato che a breve arriverá la firma di Ancelotti, ma per l'ufficialitá bisogna attendere l'annuncio di Blanc come nuovo tecnico del PSG.
Benitez conosce bene l'ambiente di Madrid: "Sono entrato nell'Accademia del Real Madrid quando avevo 13 anni, mi hanno insegnato tutto. Ho ricevuto un certo tipo di educazione e ho imparato a mostrare rispetto per l'avversario, nella vittoria e nella sconfitta". Non sempre Mourinho si è comportato in questo modo: "Non so cosa facia Mourinho. Io personalmente voglio sempre vincere, ma senzapassare la linea della sportivitá; non sono di quelli che vogliono vincere a ogni costo".
Benitez ha allenato il Chelsea negli ultimi sei mesi della stagione 2012-2013, sostituiendo Di Matteo e portando la squadra a una difficile vittoria in Europa League: "Tutti al Chelsea sapevano che sarebbe arrivato Mourinho alla fine della stagione; ma questo non ha scalfito minimamente la mia ambizione o la voglia di raggiungere risultati e siamo riusciti a vincere l'Europa League, il che dice molto sul compromesso di questa fantastica squadra".
Fonte AS e Guardian