Niente "vendetta sportiva" per Mario Balotelli. I numerosi colpi incassati da SuperMario nella partita con il Brasile - uno su tutti, l'entrata pallone-o-gamba di David Luiz nel primo tempo - hanno fiaccato la resistenza del numero 9 azzurro, che sarà costretto a guardare la semifinale di Confederations Cup dalla panchina. Il comunicato del professor Castellacci, responsabile medico della Nazionale, non lascia speranze: “Gli esami strumentali effettuati questo pomeriggio (ieri, ndr) hanno evidenziato per Mario Balotelli una distrazione muscolare di primo grado al quadricipite della gamba sinistra”.
L'attaccante dovrà sicuramente saltare il match con la Spagna e proverà a recuperare per il 30 giugno, quando alle 18 ora italiana si giocherà la finalina per il terzo posto a Salvador e a mezzanotte la finalissima di Rio. Grande la delusione per il giocatore del Milan, che sperava di potersi vendicare sportivamente degli iberici, dopo la disfatta all'Europeo dello scorso anno. Una impresa difficile, visti i differenti stati di forma delle due compagini, ma che sicuramente la presenza in campo di Balotelli avrebbe reso ugualmente affascinante.
Allarme rosso per Prandelli, considerato il peso offensivo di SuperMario. L'alternativa naturale al centro dell'attacco sarebbe Gilardino (per lui finora solo 9 minuti col Brasile), ma Prandelli potrebbe provare anche a snaturare l'impianto di gioco visto sinora e ad azzardare El Shaarawy, anch'egli poco utilizzato, accanto all'attaccante del Bologna.
Con Abate definitivamente out, il ct azzurro dovrebbe riavere invece a disposizione Montolivo, uscito dopo pochi minuti contro il Brasile. Considerando l'Italia vista sinora in campo in Confederations Cup, mister Prandelli dovrà decisamente inventarsi qualcosa di nuovo per non essere travolto dalla furia spagnola.