L'orgoglio non è bastato, e nemmeno i gol di Giaccherini e Chiellini: il Brasile ha battuto l'Italia e ora in semifinale ci attende la Spagna. Con una squadra in emergenza e un centrocampo mai visto prima, sia a livello tattico sia per il quartetto utilizzato nel 4-4-1-1 (Candreva-Aquilani-Marchisio-Giaccherini, più Diamanti trequartista alle spalle di Balotelli) era piuttosto difficile fare meglio di cosí. L'Italia subisce troppi gol: otto in tre partite di Confederations Cup sono tantissimi, e giovedì sera ci sarà la Spagna.
Prandelli ha fatto comunque i complimenti alla sua squadra: “Nel secondo tempo abbiamo fatto una grandissima partita, sono molto contento di quello che ho visto, la reazione, la voglia di attaccare in profondità. Certo, con squadre così rischi sempre e se sbagli prendi gol”. Perso il primato nel girone, l’Italia ha comunque gratificato il proprio commissario tecnico: “Quando Chiellini ha segnato il gol del 3-2 li abbiamo messi in difficoltà e abbiamo sfiorato il pareggio. Partite come questa ti fanno crescere e contro la Spagna, la miglior squadra del mondo con il Brasile, recuperando le forze cercheremo di fare la nostra partita”.
Chiellini é soddisfatto a metá: “Avremmo potuto pareggiare o vincere con un po’ di fortuna. Serviva questa partita contro il Brasile, abbiamo fatto un’ottima gara, ci dará ulteriore fiducia: ce la possiamo giocare con tutte le squadre più forti del mondo. Quattro gol sono un po’ troppi. Su calcio piazzato dobbiamo stare attenti e rivedere certe dinamiche, perché sono episodi che possono condizionare una partita”.
Balotelli intanto giá pensa alla semifinale: "E' da un anno che aspetto la partita contro la Spagna- scrive Mario Balotelli sul suo profilo Facebook- la vendetta è un piatto che va servito freddo".
Il dottor Castellacci ha parlato delle condizioni di Montolivo e Abate, usciti per infortunio ieri sera. Per il terzino sinistro la manifestazione finisce qui, lussazione destra alla spalla; il centrocampista milanista sarà sottoposto quanto prima a una risonanza magnetica.