Pareggio senza reti a Praga per l'Italia di Prandelli: deludente e difensiva per tutta la partita, l'Italia è stata salvata dalle parate di Buffon e dal palo, che ha respinto un tiro da pochi passi di Jiracek a cinque minuti dalla fine. Gli azzurri non sono mai riusciti a sviluppare un gioco e hanno sempre atteso nella propria metá campo, chiudendo in dieci per l'espulsione di Balotelli: la Rep. Ceca ha fatto una buona partita e una bella figura davanti alla cittá, colpita tragicamente da pioggie torrenziali negli ultimi giorni.
 
Brutta Italia giá nel primo tempo. La squadra è chiusa in difesa, non mantiene il possesso del pallone e sembra giocare per lo 0-0. La difesa non connetta con il centrocampo e le due punte Balotelli ed El Shaarawy non ricevono palle giocabili. Molto meglio la Rep.ceca, spinta dal pubblico e con giocatori molto piú vogliosi. Rosicki e la punta Kozak in particolare provano ad arrivare dalla parti di Buffon, che è l'unico azzurro a farsi notare nei primi 45 minuti.
 
Giá al 5' minuto deve intervenire su un colpo di testa, ma l'arbitro fischia un fuorigioco. L'Italia non ha schemi e non riesce a infilare 4 passaggi consecutivi, Pirlo non trova mai degna collaborazione, De Rossi e Marchisio non spingono. Gli azzurri lasciano 'iniziativa ai padroni di casa, che attaccano e trovano la porta in un paio di occasioni, pur senza essere troppo pericolosi; al 27' Kozak impegna Buffon sul primo palo e la Rep.Ceca guadagna qualche angolo e gli applausi del pubblico di Praga.
 
Non un solo tiro nello specchio per l'Italia nel primo tempo: al 18' El Shaarawy mette una bella palla in mezzo, ma non c'è nessuno a raccogliere l'assist del milanista. Balotelli non riesce a dialogare coi compagni e l'unica occasione che riesce a costruire arriva al 45', quando si ritrova con la palla in area quasi per caso ma non riesce a liberarsi dei difensori.
 
Nel secondo tempo  esce El Shaarawy, inesistente, ed entra Giovinco, ma la partita continua sullo stesso binario. Al 53' l'arbitro annulla ungol ai cechi per un fuorigioco: questione di centimetri. Al 60' Buffon salva il risultato uscendo sui piedi di Kozak; il portiere è stato senza dubbio il migliore in campo stasera per l'Italia. Un lampo di Montolivo al 63' fa quasi gridare al gol, ma la botta dai 25 metri sorvola passa sopra l'incrocio dei pali.
 
A dare qualche emozione in piú ci pensa Balotelli, che si fa espellere per due cartellini gialli in pochi minuti. Niente di che, ma l'arbitro l'ha vista cosí. A quel punto lo 0-0 va benissimo, e in ogni caso né Giovinco né Aquilani, entrato al posto di Pirlo, hanno cambiato il ritmo all'attacco. Quando Jiracek centra il palo da un metro all'84', si comincia a invocare il triplice fischio. I cechi sentono l'odore del sangue e ci provano fino all'ultimo. C'è tempo per un ultimo brivido, ma alla fine l'Italia porta a casa il punticino.
 
Altri risultati
 
Girone A
Croazia - Scozia 0-1
Belgio - Serbia 2-0
 
Girone B
Armenia - Malta 0-1
Rep.Ceca - Italia 0-0
 
Girone C
Austria - Svezia 2-1
Rep.Irlanda - Isole Far Oer 3-0
 
Girone E
Albania - Norvegia 1-1
 
Girone F
Azerbaijan - Lussemburgo 1-1
 
Girone G
Lettonia - Bosnia 0-5
Liechestein - Slovacchia 1-1
 
Gruppo H
Moldovia - Polonia 1-1
Montenegro - Ucraina 0-4
 
Gruppo I
Finlandia - Bielorussia 1-0