Il ricordo dell'incredibile 4-1 inflitto dal suo Borussia al Real Madrid è storia di pochi giorni fa, ma Jurgen Klopp, coach dei gialloneri, non si sente già in finale, ed anzi invita la sua squadra a mantenere alta la concentrazione, perchè in Champions nulla è scontato (per informazioni, chiedere al Milan..).
Klopp nella conferenza stampa di presentazione non si sbilancia: ''Non ci sentiamo già in finale, pensiamo solo di aver ottenuto all'andata un vantaggio maggiore di quello che ci saremmo potuti aspettare. Andiamo là per giocarcela, convinti dei nostri mezzi, anche se i nostri avversari faranno di tutto per rimontare, giustamente; i loro tifosi poi si faranno sentire tantissimo''. Il tecnico del club della Ruhr pone l'accento sulla scarsa esperienza internazionale dei suoi giocatori: ''Non siamo dei semifinalisti abituali, abbiamo sudato tanto per arrivare fin qui e giocheremo con grande umiltà. Comunque, teniamo presente che nel calcio non sempre vince chi ha le individualità migliori, a volte ha la meglio il collettivo''.
Ad ogni modo, Klopp si dice sicuro del sostegno che la sua squadra riceverà dalla tifoseria di fede giallonera: ''I nostri tifosi erano abituati al massimo all'Europa League, e hanno fatto grandi sforzi per venire a sostenerci a Madrid''. L'istrionico manager del Borussia non risparmia nemmeno una velata stoccata ai connazionali del Bayern: ''La situazione nella quale ci troveremo domani al <Bernabeu> mi ricorda la finale di Coppa di Germania dello scorso anno contro il Bayern; loro volevano vincere a tutti i costi, ma noi siamo rimasti freddi, composti e abbiamo portato a casa il risultato. L'unica maniera per realizzare i propri sogni è essere coraggiosi, e i miei giocatori non possono fallire, possono solo dare il meglio''. Dunque, Klopp è consapevole che per conquistare la finale di 'Wembley' servirà una prestazione mostruosa, perchè, in fondo lo sa anche lui, il Real vero non è certo quello spaurito e remissivo visto all'andata.