La Juventus non ha mai recuperato uno 0-2 in Champions, ma l’allenatore del Bayern Heynckes, apparso in conferenza stampa, ha mostrato la solita concentrazione e sportivitá. Elogi alla Juve e a Buffon. “Non siamo ancora in semifinale”. “La Juve è una grande squadra, in grado di rendere possibile l’impossibile” ha detto il tecnico, che come sempre in questi casi cerca di mantenere alta la concentrazione dei suoi dopo un risultato che lascia poche speranze ai bianconeri. “Partiamo da un’ottima posizione, ma vogliamo comunque segnare e vincere la partita: e sappiamo benissimo come fare”.

Il Bayern ha giá vinto la Bundesliga (23’ titolo nella sua storia) grazie alla vittoria di domenica scorsa a Francoforte (0-1, Schweinsteiger): mai una squadra tedesca si era aggiudicata il titolo con tanto anticipo. Non ci sono stati festeggiamenti per evitare cali di tensione e ovviamente contro la Juve scenderá in campo la miglior formazione possibile. Robben, Muller e Ribery dovrebbero giocare dall’inizio dietro all’unica punta Mandzukic.

Heynckes ha ribadito che “Pirlo è il giocatore piú importante della Juve, uno dei migliori d’Europa, cercheremo di neutralizzarlo” e ha anche elogiato Buffon, definito “un pensionato” da Beckembauer dopo la gara d’andata. “Per me rimane uno dei migliori portieri al mondo, fa parte della storia del calcio e mi ha impressionato quando è rimasto con la squadra anche in serie B”.

Allo Juventus Stadium ci sará il tutto esaurito e un ambiente molto caldo, ma Heynckes rifiuta di parlare di “guerra” come ha fatto Vucinic in questa vigilia. Bonucci ha addirittura scomodato il motto “Non passa lo straniero”. “Il termine guerra non è dei migliori, ma capisco che cerchino di caricare l’ambiente” ha detto l’allenatore tedesco. Nel 2009 il Bayern vinse in casa della Juve 4-1, e giá allora c’era Robben, apparso a fianco del tecnico nella conferenza stampa: “È un precedente che non influirá sulla partita. Noi cercheremo di imporre il nostro gioco senza pensare alla partita d’andata”.

Le quote dei bookmakers confermano che il Bayern rimane ultra-favorito per il passaggio del turno (quotato a 1,10, la Juve a 5,50), mentre per la partita di stasera le quote sono 2,55 per la vittoria della Juve, 3,50 per il pareggio e 2,55 per una vittoria del Bayern.