La Champions League conoscerà questa sera le prime due semifinaliste e potrebbero essere entrambe spagnole. Il Real Madrid giocherá nella bolgia di Istanbul, ma il 3-0 dell’andata limita di molto l’imprevedibilitá della sfida. Il Malaga invece ripartirà dallo 0-0 e a Dortmund cercherá una qualificazione storica. Mourinho è apparso ieri in conferenza stampa, insistendo sul fatto che il 3-0 non ha chiuso il discorso e la partita va affrontata seriamente: “Ho mostrato ai miei giocatori un video in cui una squadra aveva vinto 3-0 l’andata e poi perse 0-3 al ritorno. Ci stiamo preparando al meglio e sarei sorpreso se i miei non fossero pronti per fare una buona partita”.
Inevitabile una domanda su Iker Casillas: “Il passato non mi interessa, mi interessano il presente e il futuro. Casillas si sta allenando bene, molto bene, e questo è positivo per lui e per il Real madrid”. Gli hanno chiesto come mai si è portato in Turchia 4 portieri. “Non volevo lasciare Jesus da solo a Valdebebas. Anche a Manchester sono venuti in quattro anche se Casillas non poteva giocare. Sono rimasti a casa solo Kaka e Carvalho, infortunati”.
Uno dei giocatori che mancherà probabilmente stasera e che ha perso la titolarità negli ultimi mesi è Pepe; “Ha avuto un problema muscolare con il Levante. Se non ce la fa ci sará Albiol; massima fiducia, abbiamo un reparto difensivo molto buono”. Mourinho non ha detto chi giocherà in attacco, anche se ha le idee chiare: “Giocherá uno tra Benzema e Higuain e ho giá deciso chi; sono contento che entrambi abbiano segnato contro il Galatasaray, un attaccante ha bisogno del gol e del riconoscimento pubblico”.
Borussia Dortmund - Malaga
Nel Malaga l’ultima settimana è stata segnata dalla scomparsa del padre di Manuel Pellegrini, l’allenatore cileno che ha portato la squadra andalusa in posizioni mai raggiunte prima. L’allenatore ha raggiunto la squadra in un secondo momento dopo aver partecipato al funerale. A Dortmund si ripartirà dallo 0-0 dell’andata, con i tedeschi leggermente favoriti. I giocatori apparsi in conferenza stampa, De Michelis e Camacho, hano parlato delle difficoltà di questo match: “Conosco l’ambiente e la pressione di questo stadio” ha detto De Michelis “È un ambiente che ti aiuta a rimanere concentrato al 100% e abbiamo una gran voglia di giocare. Speriamo di poter fare un regalo al mister”.
Riguardo al possibile sviluppo della partita, l’argentino ha detto che “sarebbe meglio per noi che passassero velocemente i primi minuti. Non giocheremo per il pareggio, saremo fedeli alla nostra filosofia. Vogliamo che il Borussia e tutto lo stadio sentano la nostra presenza”.