Questa sera alle 20.45, in un Forum d'Assago tutto esaurito, andrà in scena gara 5 tra Milano e Trento. Una partita fondamentale, in una serie ora in perfetta parità. Alle due vittorie interne dei biancorossi hanno fatto seguito i due successi dei trentini.
In questa finale finora è stato determinante il fattore campo, difatti tutte quattro le partite sono andate alla squadra che giocava davanti al pubblico amico. Sarà così anche questa sera?
QUI MILANO: Tarczewski ci sarà in gara 5
Milano è tornata da Trento con due sconfitte, quella di due giorni fa brucia ancora a Cinciarini e compagni: l'Olimpia aveva controllato e dominato per tre quarti, ma negli ultimi dieci minuti è caduta ed ha perso totalmente il filo del discorso. Un crollo psicologico dell’EA7 fuori da ogni previsione.
Questa sera Milano dovrà ritrovare la vena offensiva che tanto è mancata nelle ultime trasferte. Nelle prime due gare della serie i meneghini hanno conquistato due successi senza dannarsi troppo l'anima, giocando un alto numero di possessi e segnando novanta punti a partita.
L'Olimpia di fronte al suo pubblico cercherà un successo obbligatorio perchè, in caso di ennesima sconfitta, dovrà ritornare al PalaTrento sotto nella serie, a un passo dal baratro. Per Pianigiani ci sarà anche Kaleb Tarczewski, reduce dalla brutta ferita alla testa.
Livio Proli, presidente dell'Olimpia: "Se sono ottimista? No, sono fiducioso. Oggi abbiamo noi il pallino in mano per decidere che basket giocare. Dobbiamo macinare il nostro gioco per 40 minuti e non solo per tre quarti di partita come è successo in gara 3".
TRENTO, AGGRESSIVITA' PER PROVARE AD ESPUGNARE IL FORUM
Trento ritorna al Forum con due vittorie conquistate di fronte al proprio pubblico e questa sera proverà ad espugnare il campo altrui per sovvertire il pronostico. La squadra di coach Buscaglia non si è arresa mai e non lo farà neanche questa sera contro Milano che sa di essere più forte ma è con le spalle al muro.
La Dolomiti non può prescindere dal trio Sutton, Hogue e Shields che tanto hanno fatto bene in gara 3 e 4, ma male nelle prime due gare della serie. Complice la permissività del metro arbitrale, Trento ha trasformato le due gare casalinghe in una guerriglia tattica, cancellando così la partita disegnata e gestita da Pianigiani.
Toto Forray: "Sapevamo di avere una chance di arrivare fino a qui e di potercela giocare fino in fondo contro tutti. Ora dobbiamo continuare a abbracciare quel tipo di mentalità, fedeli alla nostra identità e alla nostra pallacanestro di insieme. Non penso a Gara-5 come a una "partita secca", ma di certo la vincente avrà un grande vantaggio."