Impresa per la Openjobmetis Varese, che disputa una partita perfetta al Taliercio, battendo con merito la Reyer Venezia, con il punteggio di 63-75. Una partita equilibrata per tre quarti, i lombardi fuggono nell’ultimo periodo, ma la truppa di Caja era già in odore di impresa già dal primo quarto, vista l’intensità dei giocatori, mentre i veneti sono apparsi pressochè impalpabili. MVP della gara Tambone, con 17 punti a referto.
Avvio sprint per Varese, che vola sull’1-7, con Pelle e Avramovic, mentre i veneti riescono ad impattare con le triple di Watt e Haynes. I biancorossi sono più fluidi rispetto ai veneti, che soffrono l’assenza di Orelik, ai box per un grave infortunio al ginocchio, riallungando sul 7-14 con Okoye e Cain, quando mancano tre minuti alla prima sirena. Peric limita il gap dalla lunetta, chiudendo il primo parziale sul 17-21.
Nel secondo periodo, Cain prova ad allungare, segnando il +5, tuttavia i punti di Biligha permettono ai lagunari di restare a contatto. Dopo quattro minuti, si inceppano gli orogranata e gli ospiti ricambiano il favore, con Tambone che segna dall’arco, siglando il +8 (20-28). Al settimo minuto di gioco, Okoye firma il massimo vantaggio, con il canestro del +10 (22-32), la truppa di De Raffaele reagisce con un break di 5-0, che dimezza il gap, con Watt e la tripla di Johnson. Watt ruba il pallone e Bolpin trova la gloria con la bomba del -2 ad un minuto dall’intervallo, mentre Wells chiude il primo tempo sul 32-36.
Al ritorno sul parquet del Taliercio, Bramos riporta i suoi sulla scia con la tripla del 35-36, tuttavia, gli ospiti continuano ad esprimere un buon gioco offensivo e riescono ad imbrigliare la manovra veneziana: Cain è infallibile in area e Varese guida a metà quarto con nove punti di vantaggio (37-46). Bramos e De Nicolao accorciano con cinque punti consecutivi, mentre Tambone ridà linfa e ossigeno con la tripla del +6. Tonut e Biligha non mollano r firmano la reazione, che vale il -1 veneziano, con un minuto da giocare (52-53). Il quarto si chiude sul 52-55.
Nell’ultimo periodo, i veneti si ritrovano con le polveri bagnate e Tambone fa saltare il banco con una tripla, che ridà fiato a Varese, mentre l’Umana ci prova con il solo Bramos. Gli ospiti sono concentrati e riescono ad amministrare il vantaggio, allungando con il solito Tambone, ben coadiuvato da Avramovic e il +11 sa di ipoteca. Bramos e Tonut sono gli unici a trovare il fondo della retina sul finale, ma un impalpabile Haynes perde qualche pallone di troppo e Varese espugna il Taliercio con il punteggio di 63-75.