Partita importante in ottica classifica per le due squadre. Settimana movimentata per Pistoia, che ha chiuso il suo rapporto con Hawkins dopo la firma di Roberts. Trento invece si presenta carica e cerca una rivincita dopo la sconfitta maturata negli ultimi minuti contro Torino, che ha seguito altre due partite perse contro Reggio Emilia e Caserta.

Coach Buscaglia decide di affidarsi al solito quintetto con Craft, Gomes, Lighty, Baldi Rossi e Jefferson. Pistoia risponde con Moore, Cournooh, Petteway, Antonutti e Crosariol.

Nel primo quarto le difese e tanti errori nella fase offensiva caratterizzano i 10 minuti. Trento si affida particolarmente a Jefferson, che fa faticare Crosariol e Boothe nel pitturato. Pistoia invece concede molti tiri a Cournooh che risponde presente. 13-14 il parziale che chiude la prima frazione.

Nei secondi dieci minuti la partita è punto a punto. Entrambe le squadre rispondono colpo su colpo e non permettono la creazione di break. Trento domina a rimbalzo, ma però non riesce a concretizzare a dovere questa supremazia chiudendo avanti il primo tempo solo 36-33.

Nel terzo quarto inizia lo show personale di Petteway. Sei triple consecutive che fanno scappare Pistoia sul massimo vantaggio 53-41. Trento però non demorde e grazie ad un super Flaccadori realizza un controbreak chiudendo sotto di soli 3 punti il terzo quarto 55-52.

L'ultimo parziale si apre ancora nel segno di Petteway che realizza altre due triple (otto consecutive) e cerca di far scappare nuovamente Pistoia. Trento si affida a Craft e Hogue per non uscire dal match. A 15 secondi dalla fine il match sembra finito 72-68 per Pistoia. Forray però subisce fallo ed accorcia dalla lunetta 72-70.  Pistoia rischia di buttare via il match sbagliando la rimessa, però Roberts riconquista il possesso e subisce fallo. Solo 1/2 dalla lunetta e ultimo possesso con 7 secondi per Trento. Baldi Rossi cerca la tripla del pareggio, ma Cournooh gli frana addosso regalando 3 tiri liberi ai trentini. Il lungo è freddissimo e con un 3/3 porta la partita all'overtime sul 73 pari.

Il supplementare si apre ancora nel segno di Petteway, decima tripla e 41 punti per lui. A 2:42 dal termine Trento realizza l'ultimo sorpasso della sua partita sul 76-77. Petteway conduce Pistoia alla vittoria con un 2/2 ai liberi ed una palla rubata in successione. La partita viene chiusa definitivamente dalla tripla dall'angolo di Boothe che sancisce 84-78 e regala la terza vittoria a coach Esposito.

Pistoia raggiunge proprio Trento in classifica, lasciando dietro di sè Cremona, Cantù e Pesaro. MVP del match uno stratosferico Petteway, autore di 43 punti (10/14 da tre), 7 rimbalzi, 3 assist e 2 palle rubate. Nessun altro di Pistoia chiude in doppia cifra. Trento si mangia le mani visto il dominio a rimbalzo (46 a 29 con ben 15 rimbalzi offensivi contro 1). Buona prova di Flaccadori che chiude con 22 punti.