Seconda giornata della nuova Serie A2 girone Est. Molte le squadre che dovranno riscattarsi dopo la prestazione di domenica: Verona e Mantova in primis. Roseto, Jesi e Recanati sono state invece le sorprese positive di questo inizio di stagione e questo fine settimana ci riproveranno ad aggiungere altri due punti alla loro classifica.
Prima in casa al PalaBanca per la nuova Assigeco Piacenza che ospita la GSA di Udine, reduce dalla sconfitta all'esordio contro Ravenna. Anche i piacentini cercano i primi due punti di questa stagione e faranno affidamento ancora a Kenny Hasbrouck che ha fatturato 22 dei 63 punti totali dell'Assigeco a Casalecchio. L'APU è ancora in fase di costruzione dopo gli arrivi tardivi di Traini, Okoye e Allan Ray occorsi a completare il roster solamente pochi giorni prima dell'inizio della stagione e domenica sera proverà a strappare due punti in un campo che si prospetta essere non facile per chiunque.
Altra sfida tra due uscite sconfitte dal primo turno è quello tra Ferrara e Chieti. I primi dopo un incredibile rimonta su Forlì hanno ceduto all'Unieuro solamente nei secondi finali per 73-72 dopo aver toccato anche il -17 a fine primo quarto, mentre per Chieti è arrivata una sconfitta interna contro la Fortitudo nonostante le assenza in casa bolognese. Ferrara cercherà di scrivere 2 nella casella dei punti in classifica proprio a casa proprio mentre per Chieti saranno determinanti le prove del duo USA Golden-Davis autori di 44 punti dei 71 di squadra una settimana fa.
La Fortitudo fa l'esordio davanti ai suoi tifosi, in un Paladozza che sarà tutto esaurito con 4800 abbonati che hanno costretto la società a decidere di interrompere la campagna abbonamenti. Ospiterà Verona in uno dei match più belli di giornata, con la Tenezis che ha lasciato due punti in casa contro Roseto domenica scorsa ed è obbligata a riscattarsi. La F ritrova Mancinelli, assente a Chieti, ma non recuperà Italiano e Ruzzier mentre Gandini non è al 100% per un problema alla schiena ma plausibilmente sarà nella partita. Per la Tezenis sarà un impresa difficile, in uno dei campi più difficili di tutta l'A2 (e non solo), ma viste le sorprese del primo turno per Verona c'è l'obbligo di provarci.
Imola vorrà portare a casa i primi due punti di questa stagione al Palaruggi dove domenica arriva la Virtus Bologna. L'Andrea Costa è uscita sconfitta la scorsa settimana ad Ancora contro Recanati, nonostante Prato, Ranuzzi, Cohn ed Hassan siano andati tutti in doppia cifra ed abbiano segnato 68 degli 88 punti finali per gli imolesi. La Virtus arriva dalla buona vittoria in casa contro Piacenza con un super Lawson da doppia-doppia (26+11) e vuole proseguire con quello di buono fatto vedere una settimana fa e cercare così i primi due punti esterni.
E' la volta di Jesi, che dopo aver battuto Mantova a sorpresa la prima, ospita Recanati, a sua volta con due punti in classifica grazie alla vittoria di misura su Imola. Entrambe sono partite con l'obiettivo salvezza ma almeno una delle due si ritroverà a punteggio pieno dopo due giornate. Per entrambe sono state decisivi gli americani, Jesi ha avuto 39 punti dalla coppia Davis-Bowers mentre per Recanati il lungo Reynolds ha chiuso con 22 punti e 11 rimbalzi l'esordio. La scorsa stagione davanti ai propri tifosi Jesi si impose per 86-83 sull'Ambalt.
Ravenna, reduce dalla vittoria sul campo di Udine, ospita la neopromossa Forlì, che arriva dalla vittoria di misura su Ferrara. Sarà un derby romagnolo con oltre 500 tifosi al seguito dell'Unieuroche andranno al Paladeandrè cercando una vittoria esterna in un campo tutt'altro che semplice. Nella prima giornata si registrano i 23 punti di Derrick Marks per l'Orasì ed i 46 punti della coppia di americani Blackshear-Crockett per Forlì.
La più grande sorpresa positiva della prima giornata, Roseto, ospita l'Alma Trieste. Gli Sharks hanno strappato due punti a domicilio a Verona, con un Adam Smith da 30 punti ed un Valerio Amoroso da 18 nonostante la preseason fosse tutto tranne che incoraggiante. Trieste è alla ricerca del riscatto immediato dopo lo scivolone interno con Treviso dove c'è stato comunque un ottimo Bossi da 20 punti ed entrambi gli americani in doppia cifra.
L'ultima partita di giornata è quella tra Treviso e Mantova, due delle favorite per finire tra i piani alti in questa stagione. La De'Longhi parte dalla certezze di un gruppo solido e dai due punti conquistati a Trieste una settimana fa con un baby Moretti in grande spolvero con 17 punti (12 negli ultimi minuti) e un Perry consistente sotto canestro con 14 punti e 13 carabole. Mantova è pronta al riscatto dopo il KO a sopresa in casa contro Jesi, in un inizio di campionato non facile con 3 sconfitte di fila se consideriamo la Supercoppa. Coach Martelossi dovrà sicuramente sistemare qualcosa (appena sopra il 30% dal campo nell'ultima partita) e dovrà lavorare molto per cercare di tornare a casa con due punti in un campo caldo come quello del Palaverde.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA - GIRONE EST
Domenica 09/10/2016, ore 18.00
Assigeco Piacenza - GSA Udine
Bondi Ferrara - Proger Chieti
Kontatto Fortitudo Bologna - Tezenis Verona
Andrea Costa Imola - Segafredo Virtus Bologna
Aurora Basket Jesi - Ambalt Recanati
OraSì Ravenna - Unieuro Forlì
Roseto Sharks - Alma Trieste
De'Longhi Treviso - Dinamica Generale Mantova