I campioni d'Italia dell'Olimpia Milano, dopo aver conquistato la prima Supercoppa italiana della propria storia lo scorso weekend, questa sera debuteranno in campionato contro Capo D'Orlando

Milano vuole partire subito con il piede giusto, ma dovrà farlo priva di diversi giocatori titolari: al Pala Fantozzi non ci saranno Miroslav Raduljica (infortunatosi sabato contro la Vanoli in semifinale), Mantas Kalnietis (problema alla caviglia sinistra) e Alessandro Gentile che è rimasto a casa per ulteriori allenamenti individuali. 

Bruno Cerella risulta tra i convocati, ma il giocatore italo-argentino non sarà al meglio per problemi di dissenteria avuti nei giorni scorsi. Tra i 12 convocati figura anche Andrea La Torre. Il coach croato vuole tutti i suoi uomini all 100% per la prima di Eurolega del prossimo 13 ottobre con il Maccabi.

Jasmin Repesa non vuole cali di tensione: "E’ la prima partita, in trasferta, su un campo caldo come quello di Capo d’Orlando: si tratta quindi di una gara pericolosa, che affrontiamo con l’obiettivo di non avere cali di tensione e giocare una buona partita"

Sarà una gara insidiosa per Milano contro Capo D'Orlando dove l'Olimpia non vince da due anni (nel 2015 71-57, la scorsa stagione  78-71 dove Milano perse Alessandro Gentile per infortunio). I padroni di casa arrivano al completo e senza defezioni. Drake Diener e Dominique Archie sono le punte di diamante, ma attenzione ai tanti giovani che partiranno dalla panchina. 

Le parole di coach di Carlo alla vigilia del delicato match casalingo: "Affrontare subito l’Olimpia Milano non so se è un vantaggio o uno svantaggio. Credo che il quadro che ci rappresenta bene in questo momento sia questo: nella pre season abbiamo cercato di creare un’identità di squadra e ora abbiamo un sistema di gioco. L’obiettivo mi sento di dire che è stato raggiunto, ma ora dobbiamo affrontare Milano, un avversario tosto". 

PRECEDENTI, STATISTICHE E CURIOSITA'

Sono dieci i precedenti tra Olimpia e Capo d’Orlando. L’Olimpia è 7-3: ha perso contro l’Orlandina la gara di andata, a Milano, della stagione 2007/08, mentre le altre due sconfitte sono maturate nelle ultime due stagioni sempre in trasferta. Milano è 4-1 in casa e 3-2 a Capo d’Orlando.

La partita tra Orlandina e Olimpia sarà arbitrata da Massiiliano Filippini, Gianluca Sardella ed Evangelista Caiazza.

L’Olimpia negli ultimi tre anni ha sempre vinto la regular season con un bilancio casalingo globale di 44-1. Nello stesso arco di tempo ha un bilancio esterno di 30-15. Lo scorso anno in trasferta fece 8-7 con sconfitte a Trento, Reggio Emilia, Sassari, Brindisi, Torino, Pesaro e Capo d’Orlando. Capo d’Orlando e Reggio Emilia sono le uniche squadre che sul loro campo hanno battuto l’Olimpia due volte nelle ultime due stagioni. Ecco le ultime dieci regular season dell’Olimpia.

[Fonte olimpiamilano.com]