Giù la maschera. Dopo un mese di preparazione è finalmente giunto il momento di scendere in campo. Torino è pronta ad abbracciare l'Italia di Ettore Messina, a caccia del pass per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Cuore, grinta e carattere: dagli azzurri del calcio un monito per quelli della pallacanestro. Alla vigilia della gara d'esordio contro la Tunisia, il tecnico azzurro ha presenziato - con il capitano Gigi Datome - nella classica conferenza stampa della vigilia, toccando ovviamente i temi della gara ma non solo.
"C’è grande entusiasmo intorno alla Nazionale siamo grati ai tifosi per l’affetto che ci stanno dimostrando. Ora è arrivato il tempo delle gare che contano. In campo mi aspetto di vedere quello sui cui abbiamo lavorato in questo mese di raduno e che per larghi tratti abbiamo mostrato anche nelle amichevoli di preparazione".
Ettore Messina non usa giri di parole, questo il cocktail per il successo: "Dobbiamo avere accortezza offensiva, colpire gli avversari nei loro punti deboli e fare la partita in base alle nostre caratteristiche; in difesa voglio la stessa aggressività vista fin dal primo giorno di lavoro. Le squadre che vincono sono accomunate da una qualità: la disciplina in campo. Ogni giocatore sa quando lasciare spazio al compagno e quando prendersi le proprie responsabilità. Dal primo giorno ho sempre detto che la disponibilità di questi ragazzi è totale, e non è scontato dopo una stagione lunga e faticosa. Da parte di tutti, giocatori e staff, c’è voglia di raggiungere un obiettivo importante".
Riguardo la preparazione e la condizione fisica degli azzurri, il tecnico analizza così la siuazione: "Non so se siamo al 100%, ma come uno studente ci siamo preparati seriamente; può sempre arrivare una domanda a trabocchetto, ma avendo studiato possiamo uscirne brillantemente. Tutte le avversarie del Pre Olimpico sono temibili, perché a livello internazionale non esistono giocatori scarsi. La differenza la fa il prendere la decisione corretta in un secondo in meno rispetto agli altri. Belinelli? Domani avrà una visita di controllo: si è allenato con la squadra e ha tanta voglia di giocare, ma l’ok lo darà lo specialista. ".
Ed infine, in vista della sfida contro la Tunisia, queste le richieste del tecnico: "Dobbiamo mostrare un atteggiamento aggressivo fin dal primo minuto ed essere pazienti in attacco: sarà necessario essere costanti durante l’intera gara e non cercare a tutti i costi di spaccare la partita nel primo quarto".
Con il tecnico presente anche il capiano azzurro Gigi Daome: "Vista la formula del Pre Olimpico ogni partita sarà cruciale. In campo dobbiamo essere sicuri di quello che abbiamo preparato, credere nelle nostre qualità e avere fiducia. Questo gruppo è da tanti anni che si conosce e insieme stiamo facendo un continuo percorso di crescita. Ci sono tanti giocatori che in questa stagione hanno vinto il proprio campionato e vincere con il proprio club dà un bagaglio di esperienza in più che bisogna mettere al servizio della Nazionale. Siamo carichi per questo Pre Olimpico e vogliamo dimostrare quello che valiamo. In campo nulla è scontato, daremo il massimo in tutte le partite".