L'ItalBasket di Ettore Messina manda agli archivi la terza amichevole di preparazione in vista del preolimpico di Torino e guarda alla sfida di stasera contro il Canada - finale dell'Imperial Basketball City Tournament - come test ultimo e forse il più probante del programma di avvicinamento al torneo piemontese. Ad una settimana dall'inizio della kermesse che consegnerà il pass per volare a Rio, l'Italia ha ricevuto ancora una volta tante conferme soprattutto dalla difesa, asfissiante fin dai primi minuti, sebbene di fronte la resistenza dei filippini non sia stata di quelle strenue.
"Abbiamo fatto una buona partenza e quando abbiamo difeso con attenzione, chiudendo loro tutti gli spazi, le cose sono andate per il meglio. Viceversa abbiamo visto che quando fermiamo la palla facciamo un favore enorme a qualsiasi tipo di avversario. Dopo il buon primo tempo abbiamo mostrato un po’ di rilassatezza nel secondo, ma credo sia normale per i ragazzi pensare a non farsi male e a fare anche qualcosa di diverso in campo. Domani contro il Canada proveremo a fare un’altra buona partita" il commento di coach Messina a fine gara, a caccia di mentalità vincente e concentrazione anche nei momenti nei quali la gara era ampiamente archiviata.
Da prassi il commento del tecnico catanese, che cerca di limare qualsiasi dettaglio possibile - offensivo come difensivo - in vista delle gare decisive ai fini della qualificazione olimpica. Nel frattempo, stasera, al cospetto degli azzurri - apparentemente inarrestabili in queste prime uscite - ci sarà il Canada di Brady Haslip, nipote d'arte di Jay Triano, coach dei canadesi ammirato anche sulla panchina dei Toronto Raptors in NBA. Test decisamente più impegnativo per gli azzurri, che affronteranno una squadra capace di rifilare più di novanta punti in settimana anche alla Croazia, prossima avversaria dell'Italia a Torino. Nord americani che sono reduci da un trentello rifilato ieri in scioltezza alla Cina in semifinale (Haslip 6/10 da tre). Non ci sarà Wiggins, ma il roster composto da Brady, Anthony Bennett, Melvin Ejim e Tyler Ennis tra gli altri è di sicuro valore.
Il programma odierno
Domenica 26 giugno, ore 18.00 - FINALE 3°-4° POSTO: Cina - Filippine - Diretta Sky Sport2 HD
Domenica 26 giugno, ore 20.45 - FINALE 1°-2° POSTO: Canada-Italia - Diretta Sky Sport 2 HD
I roster