Si parte. Iniziano le Final Eight di Coppa Italia al Mediolanum Forum di Assago, con la Dolomiti Energia Trentino che se la vedrà, nel quarto sulla carta più equilibrato (quarta contro quinta), contro la Giorgio Tesi Group Pistoia di Vincenzo Esposito. Il tecnico partenopeo, rispetto al suo collega Buscaglia, però, partirà con un handicap non indifferente: dovrà rinunciare infatti ai due playmaker della squadra Moore e Filloy, che rientreranno probabilmente a Cantù lunedì prossimo. Spazio dunque, in quintetto, a Martino Mastellari, play classe 1996. 

Esposito ha già chiesto alla dirigenza alcuni rinforzi in vista della ripresa del campionato, ma quest'oggi dovrà fare di necessità virtù, lanciando in pianta stabile il giovane talento cresciuto nel vivaio della Fortituro Bologna. Presente, invece, nonostante le precarie condizioni fisiche che lo hanno condizionato negli ultimi giorni e nelle ultime uscite Blackshear: i problemi al polso tartassano continuamente la guardia di Esposito che, così come fatto nella sconfitta contro Milano, scenderà in campo stringendo i denti. Il cuore, infatti, sarà l'arma che la ex guardia di Caserta chiederà ai suoi: Czyz pronto agli straordinari. 

Di contro, la Dolomiti Energia Trentino non vive un periodo felicissimo di risultati, anche se le prestazioni ed il roster al completo fanno dormire qualche sonno più tranquillo a coach Buscaglia: alle tre sconfitte consecutive in campionato potrebbe fare da contraltare una semifinale di Coppa Italia che darebbe di nuovo linfa e fiducia rinnovata alla compagine alto atesina. L'ala Bergrenn ha sostituito nelle gerarchie dei trentini Filippo Baldi Rossi, mentre il resto del gruppo gode di buona salute. Decisive, come al solito per le sorti dei trentini, saranno le prove di Trent Lockett e Julian Wright, che potrebbero scardinare le resistenze dei toscani e riportare al successo la compagine del nord Italia, bissando la vittoria ottenuta in campionato. 

Questo, alla vigilia, il pensiero di coach Buscaglia: "Noi ci presentiamo all'evento per la seconda volta nella nostra storia in serie A, con gli stessi punti che avevamo l'anno scorso, 22, e nella stessa posizione di classifica che avevamo l'anno scorso, sesti, ma con un anno di esperienza aggiuntiva in A sulle spalle e una qualificazione agli ottavi di Eurocup. L'obiettivo quindi sarà fare meglio dell'anno passato, quando uscimmo ai quarti, provando a vincere almeno una partita".