Una Betaland Capo d'Orlando dal cuore infinito espugna il parquet di Masnago e supera la Openjobmetis Varese, al termine di una gara che i paladini hanno avuto in mano per la maggior parte del tempo, salvo poi subire la rimonta dei lombardi, i quali a propria volta sembravano poter riuscire a completare la rincorsa e a portare a casa due punti fondamentali. Ora i siciliani di coach Di Carlo, trascinati da un immenso Boatright, sono virtualmente salvi se il campionato finisse oggi.
Varese che battezza Wright e trova la bomba di Wayns per il 5-2, salvo poi subire dall'Orlandina un parziale di 6-0 costruito soprattutto di squadra con Jasaitis e Bowers protagonisti. La Openjobmetis non entra benissimo in partita sul piano offensivo (già sei tentativi da fuori in 5 minuti), poi si affida agli ingressi dalla panchina di Kangur e Varanauskas per ricucire il piccolo strappo. Capo d'Orlando inizia a intestardirsi nell'attaccare il pitturato biancorosso, e sbatte regolarmente sul muro issato da Faye. Poi entra Boatright, e il ritmo offensivo della Betaland inizia a cambiare, anche se Varese si sblocca da fuori e con Kangur e Kuksiks si porta sul +5. I tifosi presenti a Masnago si infiammano, ma a raffreddare gli animi ci pensa un tarantolato Boatright, che con cinque punti in fila pareggia a quota 15 alla fine del periodo inaugurale. Oriakhi riporta in vantaggio l'Orlandina in avvio di secondo periodo, mentre Varese continua a fare fatica ad andare a canestro e allora è ancora Boatright, con altri 5 punti e poi con il recupero perfezionato da Laquintana, a costruire il +7 ospite. Faye firma due bombe che restituiscono coraggio alla Openjobmetis, ma capitan Nicevic risponde con due canestri d'autore. Ma è ancora il solito Boatright a trascinare la squadra, e a raggiungere quota 18 punti, coadiuvato da un Laquintana molto energico anche a rimbalzo. Varese è in difficoltà sui due lati del campo, ci pensa Ferrero a scuotere un po' l'ambiente con i punti del -6 ma il numero 11 in canotta biancoblu è inarrestabile e firma altri due punti. Il finale di quarto trova la bomba di Ilievski per il +9 Betaland, prima del layup di Faye che vale il 38-43 con cui si va negli spogliatoi.
Si torna sul parquet, e il più veloce è Davies che realizza quattro punti in fila che riavvicinano Varese, ma Bowers firma che prova a far scappare nuovamente Capo d'Orlando. Ancora il numero 0 biancorosso cerca di suonare la carica, ma la sua bimane intervalla i tre punti di Oriakhi per il nuovo +5 ospite. La fase centrale del terzo quarto trova attacchi un po' fermi, la difesa organizzata da coach Di Carlo ha sempre più buon gioco. La bomba di Bowers restituisce sette punti di vantaggio alla Betaland all'alba degli ultimi tre minuti del quarto, e soprattutto riduce drasticamente la spinta emotiva di una Openjobmetis che forza molto in attacco, ovviamente senza costrutto, mentre dall'altra parte Boatright torna a fare canestro. Capo trova il massimo vantaggio grazie a Bowers, e anche dopo quattro punti in fila dei lombardi ci pensano Jasaitis e il solito Boatright a firmare il 54-65 di fine terzo quarto. L'ultimo periodo si apre con la bomba di Kuksiks che risponde al canestro del numero 11 biancoblu. Ancora il lettone prova a suonare la carica per una Openjobmetis che le prova tutte in entrambe le metà campo: arriva così il momento più critico per l'Orlandina, che subisce due canestro in fila da Ferrero e vede il vantaggio diminuire fino al +3. La partita cambia completamente, Varese raggiunge il 9-0 di parziale che vale il ritorno in vantaggio dopo un lungo inseguimento, ma Jasaitis zittisce Masnago. Oriakhi esce per falli, Davies e Kuksiks firmano un mini-strappo per Varese, poi i viaggi in lunetta mantengono l'equilibrio fino a quando Boatright non sale sulla Vespa e firma il layup della vittoria di Capo d'Orlando.
OPENJOBMETIS VARESE-BETALAND CAPO D'ORLANDO 81-82 (15-15; 38-43; 54-65)
VARESE - Davies 14, Kangur 13, Wayns 6, Kuksiks 11, Wright 9, Varanauskas 2, De Vita ne, Faye 10, Campani, Rossi ne, Ferrero 16, Pietrini ne.
CAPO D'ORLANDO - Bowers 12, Ilievski 4, Boatright 31, Stojanovic 2, Oriakhi 5, Galipò ne, Basile ne, Laquintana 4, Nicevic 8, Jasaitis 16, Munastra ne, Nankivil.