Intensità in fase difensiva e fluidità in attacco: queste le armi usate dal roster di coach Pancotto, per battere la corazzata Pistoia, che stasera è incappata in una partita completamente storta. Troppo passiva in entrambe le metà campo, poco presente a rimbalzo e nella precisione ai tiri, sia dall'area che dall'arco. Blackshear e Moore provano a tenere galla la Giorgio Tesi Group più volte durante la sfida ma il resto della squadra non riesce a sostenerli, e per questo il distacco rimane molto ampio durante tutta la durata del match. Si può dire che i padroni di casa vincono la partita già dal primo quarto con una partenza sprint, dopodichè la Vanoli continua a fare il suo gioco senza pause, contenendo ogni timido tentativo di rimonta da parte degli ospiti.
I migliori del match sono Vitali e Washington che grazie ai propri punti, portano la squadra lombarda ad ottenere una vittoria importantissima, la quarta consecutiva. Per Pistoia invece un passo indietro pesante sia dal punto di vista del risultato che della prestazione. Esposito dovrà lavorare molto sulla continuità dei suoi, che stasera è decisamente mancata. Nonostante ciò il roster toscano rimane al 1° posto, condiviso con Milano, a 12 punti. Cremona invece sale al 7° con 10 punti ed ora Pancotto potrà sfruttare questa scia d'entusiasmo per ottenere altre vittorie importanti e risalire la classifica.
Il primo canestro della partita è della Vanoli con Cusin che realizza da sotto. Risponde subito Blackshear con un piazzato. Si viaggia su ritmi molto alti, Antonutti viene stoppato da Southerland. Knowles porta avanti Pistoia con la prima tripla della serata. Cusin recupera il minimo svantaggio e con due canestri consecutivi fissa il punteggio 6-5. Blackshear ancora con un tiro dal pitturato porta avanti di 1 la Giorgio Tesi Group, ma Vitali risponde con la prima tripla andata a segno per la sua squadra. Lo stesso play-maker di casa, aiutato da Turner formano un break a favore della Vanoli di 9-0, costringendo coach Esposito a chiamare time - out. In uscita dal minuto di sospensione Vitali fa 2/2 dalla lunetta portando Cremona al massimo vantaggio (+10). Antonutti prova a scuotere i suoi riducendo lo svantaggio al di sotto della doppia cifra. Gaspardo col canestro messo a segno da oltre i 6.75 metri accompagna i padroni di casa sul +11, che diventa +13 con i due liberi di Washington. Kirk prova ad accorciare, ma ancora il centro lombardo ( Gaspardo ) con una schiacciata fissa il punteggio sul 26-13. Il primo quarto termina con la squadra di casa meritatamente avanti per 26-15. Pistoia rimasta sorpresa dall'avvio sprint della Vanoli.
Aprono la seconda frazione Mcgee e Lombardi con due tiri dal pitturato. Antonutti con una tripla porta Pistoia sul -8, ma Mcgee riallunga immediatamente con un altro tiro da oltre i 6.75 metri. La confusione degli ospiti viene dimostrata dalla stoppata di Biligha su Czyz. Il centro di casa si mette in mostra anche in fase offensiva con la schiacciata del 35-22. Esposito per provare a recuperare un pò lo svantaggio chiama il time - out, che però non porta frutti. Non si segna più a causa di scelte offensive non facili e quindi Pancotto per sbloccare la situazione opta per il minuto di sospensione. Filloy è il primo a realizzare con un canestro dall'area (35-24), però alla guardia pistoiese risponde Turner. Moore con una tripla porta la Giorgio Tesi Group sul -10. Il primo tempo si chiude con la schiacciata di Washington che fissa il punteggio sul 41-27. Cremona sta vincendo questa partita grazie al dominio a rimbalzo (22-12), ma in generale il roster lombardo è molto più reattivo e fluido sia in fase offensiva che difensiva rispetto alla squadra toscana.
Pronti, via e Vitali mette a segno una tripla, Cremona sul +17. Kirk con i piedi da dietro l'arco accorcia immediatamente. Washington prima stoppa Filloy e poi realizza il canestro del 47-30. Pistoia prova a non far aumentare il distacco serrando le fila in fase difensiva, infatti Kirk stoppa abilmente Turner. Gli ospiti sono produttivi anche in attacco con Antonutti che segna una tripla. Pancotto per fermare il momento positivo degli ospiti chiama il time - out. Dopo Vitali e Cusin anche Washington raggiunge la doppia cifra nel tabellino. Mcgee schiaccia il canestro del +20 (55-35), e coach Esposito è costretto al minuto di sospensione. Pistoia continua a non produrre una buona pallacanestro ed il distacco rimane pesante. Czyz e Lombardi provano una timida rimonta, ma Adegboye ristabilisce le distanze. Il terzo quarto ha visto Cremona continuare a difendere il vantaggio contro una Pistoia che sembra lontana parente della squadra vista nelle precedenti giornate di campionato.
Biligha apre l'ultimo quarto con un appoggio a canestro che vale nuovamente il +20. Dopo la stoppata di Kirk su Mcgee, Gaspardo schiaccia il 64-42 in favore di Cremona. Blackshear realizza i primi 2 punti di questi ultimi 10 minuti in favore della Giorgio Tesi Group. Filloy realizza una tripla che porta i pistoiesi sul -17. Blackshear dopo essere andato in doppia cifra ( l'unico per gli ospiti ), stoppa in maniera decisa Turner, provando a tenere alto l'orgoglio di Pistoia. Coach Esposito per evitare un lungo garbage - time opta per il time - out. Minuto di sospensione che sembra dare i suoi frutti con Moore che accorcia fino al -15, ma Turner riallunga subito. Blackshear è l'ultimo a non mollare tra i toscani e fissa il punteggio sul 70-55. Moore col canestro da dentro l'area porta i suoi a 13 punti di svantaggio, ma Washington schiaccia e riallunga per la Vanoli. Pistoia non vuole arrendersi e col suo play - maker continua ad insistere. Tutto reso vano dai liberi messi a segno da Cusin. Tripla di Moore ( 16 punti per lui ) per il -12. A poco meno di due minuti dalla fine viene fischiato un tecnico agli ospiti, che viene reso proficuo da Vitali. Ancora Kirk, punteggio sul 75-64. Un minuto e 15 secondi alla fine ed Esposito prova un ultimo tentativo di rimonta chiamando il time - out. Blackshear realizza il -10 ma Vitali fa 2/2 ai liberi. Il play - maker lombardo e Turner ( 15 punti per lui ) chiudono la sfida. Finisce 82-66 per Cremona che mette in serie la quarta vittoria consecutiva.