Ieri sera abbiamo assistito all''Olimpia più bella di questa stagione nel big match contro Venezia vinto nettamente dai padroni di casa (87-65) in una gara mai in discussione. Dopo tre sconfitte esterne consecutive tra campionato (Torino) ed Eurolega (Limoges e Vitoria) e le molte voci su possibili cambiamenti in panchina, Milano tira fuori la faccia più bella di questo difficile inizio di stagione contro una delle potenziali rivali per lo scudetto.
Serata di grazia per i biancorossi, favoriti dalla serata no di Venezia che alza bandiera bianca già nel primo tempo La squadra di Repesa ha tirato fuori la prova d’orgoglio di fronte a 9mila spettatori ed ritornata in testa alla classifica almeno fino alla gara di Pistoia di questa sera. La curva prima del match aveva "dedicato" uno striscione di contestazione verso la dirigenza: "Come sempre tutti colpevoli tranne i soliti due. Anche Repesa pagherà colpe non sue? Armani apri gli occhi: basta Proli e Portaluppi".
Vittoria scaccia-crisi dell'EA7? Forse, ma Jasmin Repesa non si sbilancia: “Ho visto dei progressi- ha dichiarato in sala stampa al termine del match casalingo- anche se non abbiamo giocato una partita di altissimo livello. C’era grande voglia di far bene e in campo si è notato. Mi sono piaciute tre cose: abbiamo fatto diversi punti in contropiede che ci hanno dato fiducia, abbiamo dominato a rimbalzo facendo la differenza, e abbiamo giocato con continuità su tutti gli aspetti del gioco per quaranta minuti". Gentile, 19 punti per lui senza mai forzare, ma inarrestabile per la difesa lagunare : "Gentile non è un giocatore che vuole fare per forza venti punti, a lui interessa vincere. Prima era richiesto di alcune responsabilità esagerate. Si guardano molto gli errori che fa, anche se questi derivano dalla notevole stanchezza che ha accumulato. Di certo lui non ha mai voluto nascondersi per orgoglio ed è un lato che io apprezzo molto indipendentemente da tutto".
Due punti fondamentali per l'Olimpia per iniziare al meglio la settimana di fuoco che l'attende: giovedì sera al Forum partita da dentro o fuori contro l'Efes Istanbul in Eurolega e domenica il derby con Cantù al Pianella. La classifica del gruppo B vede l'EA7 all'ultimo posto: il quarto prorio dei turchi, ultimo buono per le Top 16, è ancora raggiungibile ma bisognerà cominciare a vincere a partire da giovedì proprio contro l' Efes.
Due partite per dimostrare il valore di questa Milano targata Repesa. L' Olimpia finalmente è tornata a sorridere. Almeno in Italia.