Siena ha l'opportunità di sfruttare il fattore campo per sfruttare il secondo match point a disposizione e raggiungere per la settima volta consecutiva la finale dei playoff italiani. Nonostante gli acciacchi di Dunston e Polonara, Varese non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale e, dopo la baruffa che ha chiuso gara 5, promette battaglia. 
 
La Cimberio rompe il ghiaccio con un libero di Ere dopo un fallo commesso da Carraretto. Banchi rischia Ortner in quintetto e l'austriaco ripaga con i primi 2 canestri di Siena. Ci sono dubbi sulle condizioni di Dunston, ma il centro nelle prime azioni mette a segno 5 punti e 1 stoppata. Varese prova ad allungare con una tripla di Sakota e 2 liberi di Banks, e dopo una schiacciata di Dunston (4-13) Banchi decide che è il caso di chiamare i suoi a rapporto. La sterilità offensiva dei campioni d'Italia si interrompe grazie a Brown, a cui risponde l'ennesima tripla impossibile realizzata in questi playoff da Ere. Varese allunga (6-18) col primo lampo di Green, ma perde Sakota che commette il secondo fallo. Dunston dimostra di aver pienamente recuperato e arriva in doppia cifra dopo meno di 7 minuti. Banks invece alterna errori a falli e deve lasciare il campo a Cerella. Hackett prova a far correre Siena e a mettere in ritmo Moss (13-22) ma è un fuoco di paglia. Varese allunga dalla lunetta grazie ai tanti rimbalzi offensivi conquistati e con Cerella doppia Siena (13-27), che può solo accorciare con Brown (15-27).
 
David Moss apre il secondo quarto con 3 triple, ma Varese ribatte colpo su colpo con Ivanov e le triple di Green e Talts. Siena sbaglia tanti liberi ma riesce a trovare le giuste misure in difesa e torna in partita con le triple di Janning e Kangur (34-39). La Cimberio respira con 2 liberi di Banks. Con Polonara costretto a guardare i compagni dalla panchina, Varese è in difficoltà per i falli dei lunghi: Talts, Ivanov e Sakota arrivano a quota 3. Ress ne approfitta per portare Siena a un solo possesso di svantaggio (41-43), prima che Green dalla lunetta chiude il primo tempo sul 41-45.Banks conquista e realizza 2 liberi nel primo possesso della ripresa. Siena spreca tutti i possessi dei primi 3 minuti; Varese fa poco meglio ma piazza comunque un parziale di 4-0 (41-49). Una schiacciata di Moss sblocca la Montepaschi che si avvicina con una tripla di Kangur (47-51), ma con Dunston seduto in panchina Varese trova sottocanestro i punti di Sakota e Ivanov e con un trepunti di Green sale a +9 (47-56). Ivanov spende il quarto fallo su un tentativo da 3 di Ress, imitato poco dopo da Talts, ma Varese trova Banks, che dopo aver fallito le prime 5 conclusioni tentate realizza 2 canestri (50-60). Col bulgaro e l'estone in panchina e Polonara, non al meglio, in campo Siena lucra sotto le plance con Kangur e Ortner (57-62). Vitucci è costretto a rischiare Ivanov e concede riposo a Green nell'ultimo minuto mandando in campo De Nicolao. Brown però punisce la scelta del coach con un'immediata tripla. Siena ha con Kangur l'opportunità di chiudere il quarto in vantaggio, ma il lungo fallisce la tripla e Varese si presenta all'inizio dell'ultimo quarto con un possesso di vantaggio (63-65).
 
Siena vola subito in testa con le triple di Janning e Brown e si porta sul + 5 con 2 liberi di Ortner (72-67). Varese resta a galla con Banks e Green (74-72) ma sbatte contro un incredibile Ortner, che accoppia schiacciate e stoppate. Ere prova a prendersi la squadra sulle spalle ma litiga col canestro, e Siena può allungare con Moss (79-72). Varese non si arrende e torna a un possesso di distacco grazie a Green. Siena è avanti di 3 a 70 secondi dalla fine. Hackett fallisce il settimo tiro della gara, Green non realizza la tripla del pareggio ma Talts strappa il rimbalzo offensivo e trova canestro e fallo. L'estone pareggia dalla lunetta (80-80). Moss fallisce da 3 e a 24 secondi dalla fine Varese può costruire il tiro per pareggiare la serie. Green tiene palla e affronta Moss. Il play perde troppo tempo a palleggiare, Moss non indietreggia e il play di Philadelphia è costretto a tentare una tripla che non è nelle sue corde. Il tiro è lungo e nella lotta a rimbalzo la palla esce dal campo. L'instant replay premia Varese. Restano 60 centesimi da giocare, la palla arriva a Sakota che trova il tiro della vittoria.
 
Vince Varese, che espugna il Palaestra per la prima volta in stagione e giocherà gara 7 davanti al proprio pubblico. Siena spreca il secondo match point e ora, dopo aver interrotto a 41 la serie di partite di playoff vinte in casa, entrerà a Masnago non da favorita.