Sassari, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, si schiera con il quintetto titolare formato da Travis Diener, Thornton, Drake Diener, Vanuzzo e Easley. In panchina Drew Gordon all'esordio in Serie A. Roma, che in settimana ha tagliato Faisal Aden, risponde con Taylor, Goss, Jones, Datome e Lawal. L'avvio è in grande equilibrio, si segna da entrambe le parti e si chiude con la Virtus avanti di soli 2 punti, sul 16-18. Nella seconda frazione di gioco si decide la partita : Sassari vola fino al +16, Roma ha provato a reagire e a giungere fino al -5 grazie ad un 11-0 di parziale ma le triple finali di Capitan Vanuzzo hanno riportato i Sardi sulla doppia cifra di vantaggio, sul 48-37.
La ripresa è stata un monologo Sassarese : terzo quarto chiuso sul 76-58 e ultimo quarto sul 105-87 finale. La Virtus è stata anche sotto di 28, sul 99-71 a 3 minuti dal termine. Roma paga le pessime prestazioni di Lawal, che fa solo 9 punti e 9 rimbalzi e perde 5 palloni, di Bobby Jones ( -2 di valutazione). Gli unici a salvarsi sono Capitan Datome, con 17 punti, Phil Goss, con 21 punti, e Taylor, con 15 punti, che però è stato molto contenuto da Travis Diener. Il Play americano è stato uno degli artefici della vittoria Isolana con 12 punti e 11 assist. Ma in doppia cifra vanno anche l'altro Diener con 15 punti e anche Sacchetti, Easley, Vanuzzo, Thornton e Gordon, autori rispettivamente di 17, 17 , 14, 13 e 10 punti.
Sassari ha ritrovato la mira ( 62 % da due e 48 % da tre) e con l'inserimento di Sany Becirovic può seriamente pensare a far molto bene in questi Playoff. Roma invece deve ritrovare il gioco che l'aveva contraddistinta per tutta la stagione magari l'inserimento di un giocatore che possa aiutare nelle rotazioni o si rischia di uscire subito per stanchezza, siccome da quest'anno ai Playoffo si gioca al meglio delle 7 gare. Sassari domenica prossima andrà a far visita alla Virtus Bologna alle 18.15, Roma invece giocherà nuovamente a mezzogiorno in casa contro Brindisi.