Ritorna l’ATP 250 di Auckland nella seconda settimana dell’anno e lo fa con un tabellone alquanto avvincente e con la partecipazione di ottimi tennisti. Infatti fra i concorrenti spuntano i nomi di John Isner, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Pablo Carreno Busta, Bautista Agut, Hyeon Chung, Denis Shapovalov, Gael Monfils. Questi nomi corrispondono anche alle otto teste di serie, di cui le prime quattro accederanno già di diritto agli ottavi di finale, usufruendo del cosiddetto bye che consente di saltare il primo turno in programma.

Fra questi quattro beneficiari sono presenti i due italiani Fabio Fognini e Marco Cecchinato, rispettivamente teste di serie n.2 e 3. Essi potranno dunque sfruttare questa opportunità per portarsi il più avanti possibile nel torneo. Più specificamente, il tennista ligure dovrà vedersela agli ottavi con il vincente di Pella-Gojowczyk ed ipoteticamente ai quarti Gael Monfils. Per quanto riguarda Cecchinato, invece, il primo incontro dovrebbe vederlo opposto al vincente della sfida fra Sandgren e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Ai quarti, il tennista nostrano potrebbe affrontare Bautista Agut o addirittura il terzo ed ultimo italiano presente in tabellone, Matteo Berrettini. Non è nemmeno da escludere la possibilità di assistere ad una semifinale tutta italiana fra Fognini e uno tra gli altri due tennisti azzurri. Nella parte alta del tabellone invece comanda John Isner, il quale dovrebbe avere il cammino abbastanza spianato verso la finale.

Le uniche due preoccupazioni per l’americano potrebbero essere il canadese Shapovalov e il coreano Chung. Da annotare anche la presenza di David Ferrer, entrato nel main draw grazie all’ausilio di una wild card e che si troverà subito opposto all’olandese Robin Haase. Gli altri incontri dei sedicesimi saranno Copil-Fritz, Norrie-Paire, Struff-Johnson.

[autore: Stefano Fiore]