Terzo impegno a Flushing Meadows per Rafa Nadal. Il maiorchino scruta oltre la rete Karen Khachanov, tramortito a MonteCarlo nella corrente stagione. La superficie riduce il gap, consente al 26enne di Mosca di mantenere le code dello spagnolo. Khachanov si aggiudica il parziale d'apertura e accarezza a lungo il colpaccio. L'equilibrio permane anche nelle successive tappe del confronto ma Nadal certifica la sua superiorità nei momenti decisivi. Due tie-break, quello del terzo set fondamentale nell'economia del match. 

Maratona, invece, tra due bombardieri come Anderson e Shapovalov. Il next gen canadese recupera lo svantaggio di un set accaparrandosi il quarto, ma sbatte poi sulla comprovata solidità del sudafricano, autore fin qui di un'annata tennistica coi fiocchi. Anderson sigilla la vittoria 64 al quinto e si iscrive al quarto turno. Dopo i brividi corsi con Johnson, Dominic Thiem firma la terza W all'US Open domando il talento emergente di Taylor Fritz. Gara di rincorsa, dopo il 36 iniziale. 

A completare il quadro, l'affermazione di Basilashvili. Il georgiano ferma la marcia di Guido Pella in quattro set. Unico passaggio a vuoto nel corso del terzo, il successivo prolungamento segna il termine della contesa. 

I risultati 

Round Of 32
(1) Rafael Nadal Defeats  (27) Karen Khachanov 57 75 767 763 
(5) Kevin Anderson Defeats  (28) Denis Shapovalov 46 63 64 46 64  
(9) Dominic Thiem Defeats  Taylor Fritz 36 63 765 64  
Nikoloz Basilashvili Defeats  Guido Pella 63 64 16 764