La tre giorni di tennis - a Pesaro - prende il via domani all'ora di pranzo. Quarti di Coppa Davis, l'Italia sfida l'Argentina. Dopo il sorteggio odierno, definita la griglia di gioco. Andreas Seppi entra in campo per primo, l'avversario è Federico Delbonis. Tra i due esiste un unico precedente, a Winston Salem nel 2014, con affermazione in tre del tennista italiano. Dopo il Roland Garros, un solo incontro per Delbonis, con sconfitta a Wimbledon, all'alba del torneo, per mano di Fabio Fognini. Ricca campagna sull'erba invece per Seppi, costretto a recuperare forma e fiducia dopo i problemi di inizio stagione. 

Al termine di questo confronto, spazio a Fognini e Monaco. Fabio ha un saldo negativo - è sotto 1-3 con Monaco - ma ha la qualità per scalfire la solidità dell'alfiere argentino. L'unico sussulto dell'azzurro proprio in Davis, due anni fa. Successo netto, in tre set. Fognini deve cancellare un periodo di campo non certo felice. Dopo i quarti a Barcellona e la semifinale a Monaco, una serie di contro-prestazioni. Discorso diverso per Monaco, in grado, sul rosso, di recitare un ruolo importante, con il titolo a Houston a confermare l'assunto. 

Sabato il doppio, unica apparizione per Del Potro. L'uomo di Tandil fa coppia con Pella - altro specialista della superficie - mentre l'Italia si affida a Cecchinato e Lorenzi. Chiusura domenica, con Fognini - Delbonis e Seppi - Monaco. 

Il programma:

venerdì

Seppi - Delbonis ore 12.30 

Fognini - Monaco 

sabato 

Cecchinato/Lorenzi - Pella/Del Potro 

domenica 

Fognini - Delbonis 

Seppi - Monaco 

Le considerazioni di Del Potro sulla sfida 

Il fine settimana dedicato alla Coppa Davis